Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-nello-spazio-risuonano-le-note-dei-Dear-Jack-3d007f51-ae5c-4b69-90ab-7cbeb32840e9.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, nello spazio risuonano le note dei Dear Jack

Questa mattina Samantha Cristoforetti è stata svegliata dalle note di “Il mondo esplode tranne noi”, la canzone che le hanno dedicato gli utenti di RaiNews.it con un sondaggio. Nuova consultazione online da domani

Condividi
Per Samantha Cristoforetti la giornata sulla Stazione Spaziale Internazionale è iniziata a ritmo di rock. Questa mattina l'astronauta italiana è stata svegliata dalle note di “Il mondo esplode tranne noi” dei Dear Jack, la canzone che le è stata dedicata dagli utenti di RaiNews.it.

Plebiscito
Il sondaggio si era chiuso con un risultato nettissimo. I Dear Jack avevano ricevuto addirittura il 60% dei voti, sbaragliando la concorrenza: “L'Aurora” di Eros Ramazzotti si era fermata al 7%, mentre “A New Day Has Come” di Céline Dion, terza classificata, aveva ricevuto il 6% delle preferenze. Samantha Cristoforetti, che come sveglia di questa mattina poteva scegliere una delle tre canzoni finite sul podio, ha optato per le note della giovane band italiana seguendo quindi le indicazioni del pubblico.

Bis spaziale per Sanremo 2015
“Il mondo esplode tranne noi”, tratto dall'album “Domani è un altro film (seconda parte)”, è il brano che i Dear Jack hanno presentato all'ultimo Festival di Sanremo. Al suo interno i riferimenti “spaziali” non mancano, sin dal titolo. Samantha Cristoforetti nei giorni della rassegna canora era già in orbita, quindi probabilmente lo ha ascoltato per la prima volta proprio questa settimana, quando ha dovuto scegliere la sua sveglia. Si tratta della seconda canzone proveniente dal Festival 2015 a volare nello spazio dopo “Una finestra tra le stelle” di Annalisa, che ha dato il buongiorno all'astronauta italiana venerdì 20 febbraio.



Ringraziamenti sui social
I Dear Jack nei giorni scorsi hanno mobilitato i propri fan su Facebook e su Twitter, chiedendo loro di votarli nel sondaggio di RaiNews.it. L'operazione ha avuto ottimi risultati, come mostra l'esito della votazione. Ieri, sui social, hanno ringraziato Samantha Cristoforetti per averli scelti: “Siamo davvero onorati”, le hanno scritto.
 
Nuovo sondaggio da domani
“Il mondo esplode tranne noi” è stata la quattordicesima canzone a risuonare nella ISS nell'ambito dell'iniziativa “Sveglia l'astronauta che è in te”, organizzata da RaiNews.it in collaborazione con l'Esa, l'Agenzia Spaziale Italiana e il sito ufficiale della missione “Futura” Avamposto42. Le vostre dediche musicali continueranno ad accompagnare Samantha Cristoforetti nella sua avventura fino al suo rientro sulla Terra. La scorsa settimana per selezionare i brani tra cui votare abbiamo chiesto una mano a Elio e le Storie tese. Per il nuovo sondaggio, che sarà aperto domani, ci siamo invece rivolti a Nina Zilli.