Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-sulla-ISS-risuonano-le-note-di-Il-mio-canto-libero-7dcdf60e-ff35-4f22-817b-2757012f0cde.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, sulla ISS risuonano le note di "Il mio canto libero"

L'astronauta italiana è stata svegliata dal brano scelto dai lettori di RaiNews.it attraverso un sondaggio

Condividi
Samantha Cristoforetti sulla ISS (da Twitter @AstroSamantha)
Roma
Le note di Lucio Battisti nella Stazione Spaziale Internazionale. Questa mattina alle 7.30 Samantha Cristoforetti è stata svegliata da un grande classico della musica italiana: “Il mio canto libero”. È il buongiorno che le hanno dedicato i lettori di RaiNews.it.
 
La più votata sul sito
La canzone era stata suggerita da Claudio Baglioni ed era stata la più votata nel sondaggio condotto nei giorni scorsi sul sito, con il 21% delle preferenze. L’astronauta italiana, grande amante della musica, ha apprezzato la scelta e l’ha impostata come sveglia. Un brano decisamente appropriato, dato che poche esperienze sono più assimilabili alla libertà di un volo nello spazio.

Con Samantha sulla ISS
Il sondaggio, organizzato da RaiNews.it in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana, l'Esa e il sito ufficiale della missione "Futura" Avamposto42, sarà riproposto anche nelle prossime settimane, fino al rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti. Un modo per farle sentire la vicinanza di chi vive sulla Terra e anche, per chi vota, di salire virtualmente sulla ISS.

Nel prossimo sondaggio i consigli di Caparezza
Dopo Gianna Nannini e Claudio Baglioni, anche la terza consultazione tra i nostri lettori avrà il contributo di un volto noto della musica italiana. Questa volta a consigliare alcuni titoli sarà Caparezza e si dovrà decidere la sveglia spaziale di venerdì 19 dicembre. Come sempre, si potrà votare tra sabato e mercoledì.