Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-canzone-per-Samantha-votate-il-brano-che-la-svegliera-sulla-ISS-b5cd8036-d469-4eba-abc2-92c848258b30.html | rainews/live/ | true
SCIENZA

Sveglia l'astronauta che è in te

Una canzone per Samantha, votate il brano che la sveglierà sulla ISS

Aperto il nuovo sondaggio per dedicare una canzone a Samantha Cristoforetti. L'astronauta resterà un mese in più in orbita, quindi anche il concorso musicale di RaiNews.it proseguirà. Uno dei tre titoli più votati le darà il buongiorno venerdì prossimo sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Condividi
Samantha Cristoforetti nella ISS (da Twitter @AstroSamantha)

Un altro mese nello spazio, altre quattro sveglie musicali. Samantha Cristoforetti farà gli straordinari rientrando sulla Terra più tardi del previsto, il sondaggio settimanale di RaiNews.it per dedicarle una canzone, che si sarebbe dovuto concludere l'8 maggio, proseguirà per accompagnarla nel corso di tutta la sua missione. La nuova consultazione online è già aperta: si potrà votare fino a mercoledì per scegliere il brano che le darà il buongiorno venerdì prossimo.

Le canzoni fra cui scegliere
Il sondaggio si trova nella homepage di RaiNews.it. Questa volta per decidere i dieci titoli fra cui votare abbiamo chiesto una mano agli autori della sezione "No Panic" di Avamposto42, il sito ufficiale della missione "Futura" di Samantha Cristoforetti, nostro partner nell'iniziativa "Sveglia l'astronauta che è in te" insieme all'Esa e all'Agenzia Spaziale Italiana. Da veri esperti di astronautica, hanno sfoderato una playlist piena di riferimento allo spazio e al volo. Le canzoni della settimana sono "Back to Your Planet" dei Rockets, "E la Luna bussò" di Loredana Berté, "Gli uccelli" di Franco Battiato, "Le acciughe fanno il pallone" di Fabrizio De André, "L'ultima Luna" di Lucio Dalla, "No Ceiling" di Eddie Vedder, "Spunta la Luna dal monte" di Pierangelo Bertoli e dei Tazenda, "The Sun, the Moon and Stars" di Prince, "Third Stone from the Sun" di Jimi Hendrix e "Tunnel of Love" dei Dire Straits.

Sveglia spaziale numero 24
Come da regolamento, Samantha Cristoforetti sceglierà come sveglia musicale di venerdì mattina una delle tre canzoni più votate. Nell'ultima occasione ha optato per "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang" di Jovanotti. Si è trattato della 23esima canzone che avete mandato in orbita e, in teoria, doveva essere anche l'ultima perché il rientro dell'astronauta era previsto per giovedì prossimo. La decisione a sorpresa di prolungare la sua missione ha aggiunto capitoli alla colonna sonora che stiamo scrivendo insieme: come promesso, finché sarà nella Stazione Spaziale Internazionale, le vostre dediche continueranno a farle compagnia ogni settimana.