Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-mostra-fotografica-dedicata-a-Sophia-Loren-durante-la-settimana-della-moda-863dbbc4-dc0b-437d-92a7-10024687a298.html | rainews/live/ | true
TENDENZE

La moda rende omaggio alla diva

Gli scatti di Sophia Loren in mostra a Milano

In occasione dei suoi 80 anni, che la Loren compirà il 20 settembre prossimo, Milano Moda Donna le rende omaggio, esponendo alcune sue fotografie nel quartier generale della manifestazione

Condividi
Milano
E’ l’attrice italiana più famosa del mondo, celebrata a Hollywood da oltre 60 anni. Copertina di Life nel 1955, un Oscar come migliore attrice nel 1962 per “La Ciociara” di Vittorio De Sica, uno alla carriera nel 1991.

Scatti d'autore a Milano
Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, spegnerà 80 candeline il prossimo 20 settembre. Ma la sua sensuale camminata è sempre la stessa: quella della pizzaiola nel film “L’oro di Napoli”, che l’ha catapultata dal grande schermo alla celebrità, immortalata negli anni da innumerevoli immagini che diventano ora una nuova mostra fotografica a lei dedicata. Gli scatti della Sophia nazionale adorneranno le pareti di Palazzo dei Giureconsulti - nella centralissima piazza Mercanti - la sede del quartier generale di Milano Moda Donna, che non perde occasione di regalare il suo tributo alla diva, il cui compleanno cade proprio in piena fashion week.

In mostra a Venezia
La 71° Mostra del Cinema di Venezia ha svelato quest’anno alcuni ritratti, tra i suoi più rari, nella mostra intitolata “Ieri, oggi, Sophia”, in omaggio al film “Ieri, oggi, domani”, la pellicola che l’ha trasformata in un’icona mondiale, grazie alla famosa scena dello spogliarello, quando, sulle note di Abat jour, Sophia Loren si sfila le calze di fronte al compagno di set per eccellenza, Marcello Mastroianni. Scatti da “Peccato che sia una canaglia” di Alessandro Blasetti, nel 1954, a “Pret-à-porter” di Robert Altman, nel 1994.

Armani e Valentino
Ha sfilato sul red carpet di Cannes a maggio in Armani Privé, tra le sue collezioni preferite. Re Giorgio, che ha festeggiato a luglio i suoi 80 anni, l’ha spuntata quasi sempre sugli altri grandi nomi della moda nel vestirla per le occasioni ufficiali, come la prima della Scala del 2010. Quando ritirò l’Oscar a Los Angeles (il secondo nel 1991, perché nel 1962 rimase a casa per la troppa emozione), però, a fasciare Sophia Loren in uno splendido abito nero è stato Valentino.

La pizza Sofi
A Napoli le hanno appena dedicato una pizza: la “Sofi” che, chissà, forse soppianterà la “margherita”. Perché la regina indiscussa del cinema italiano è lei, da quando la camminata sfrontata della pizzaiola la rivelò non solo al pubblico, ma anche a se stessa, come ha dichiarato la Loren.

Ancora oggi è considerata tra le donne più sexy del mondo. Ci sono voluti 60 anni, ma alla fine, tra lei e la Bardot, l'eterna rivale d'Oltralpe, che compie 80 anni proprio otto giorni dopo la Loren, è Sophia a regnare ancora indisturbata.