Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Una-rondine-stilizzata-per-il-semestre-italiano-2c5fbcc6-744c-48c3-a098-ae743c82adbf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Scelta con un concorso tra le scuole

Una rondine stilizzata per il semestre italiano

Il logo della Presidenza è stato creato dai ragazzi di un istituto lombardo. Simboleggia la libertà e il volo verso un futuro di opportunità 

Condividi
Il logo del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio Ue
Roma
Una rondine stilizzata: la testa tricolore con il becco rivolto verso l’alto, la coda e le ali azzurre, come il colore dell’Europa. È questo il logo che accompagna l’Italia nel Semestre di Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. Un’immagine che richiama la libertà e il volo verso un futuro ricco di opportunità.

A realizzarla sono stati gli allievi dell’Istituto Tecnico Grafica e Comunicazione dell'ISIS-IPSIA "G. Meroni" di Lissone (Mb), che hanno vinto un concorso a cui hanno partecipato oltre 600 scuole italiane di tutti gli ordinamenti. Perché proprio una rondine? Perché la coda la distingue chiaramente dagli altri uccelli, ricordando così il motto del’Unione Europea “Uniti nella diversità”, e perché è un animale capace di compiere viaggi molto lunghi e simboleggia dunque il sogno europeo.

Viaggio, speranza, libertà: questi dunque i temi messi in risalto dal logo della Presidenza italiana. Concetti positivi e ambiziosi per un semestre che ha l’obiettivo di rilanciare il progetto europeo.