Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Under-21-Europei-Di-Biagio-Monachello-70716cc1-25e9-423a-ae69-11ecf0221d27.html | rainews/live/ | true
SPORT

Under 21, qualificazioni europee

Grande secondo tempo, super Italia under21 in Slovenia

A Capodistria, nella seconda sfida del girone, finisce 0-3 per la squadra di Di Biagio, a segno nella ripresa con Monachello (doppietta) e Benassi. Vittoria meritata, azzurrini a punteggio pieno: martedì prossimo c'è l'Irlanda. 

Condividi
di Gianluca Luceri
Super Italia (a punteggio pieno nel suo girone) nella seconda gara di qualificazione europee: a Capodistria, Slovenia travolta 0-3 con un grande secondo tempo. Risultato che non fa una piega. 

Doppia chance per Zahovic (decisiva l'opposizione di Rugani), azzurrini pericolosi con il viola Bernandeschi e un attivissimo Boateng, che manca la porta su rovesciata e al termine di una bella progressione (conclusione di poco alta). Palle-gol in serie per l'Under 21 nella ripresa: il portiere sloveno Sorcan chiude la strada a Boateng, Bernardeschi e il neo entrato Monachello, mentre esce di un soffio il destro a giro di Benassi. Al 71' arriva il meritato vantaggio firmato Monachello, che di sinistro trova l'angolino dal limite.Cragno salva il risultato su Stulac (78'), poi l'Italia dilaga: Monachello fa doppietta (84'), Benassi cala il tris (87'). Game over.

Così il ct Di Biagio a fine match: "E' stata una partita simile a quella dell'andata. C'è da migliorare, giocare meglio, alzare il ritmo. Abbiamo creato abbastanza ma non siamo molto vicini a quello che vorrei. Possiamo e dobbiamo crescere". Decisivo l'ingresso di Monachello per un comunque positivo Bernardeschi: l'attaccante dell'Atalanta ha segnato due reti e regalato l'assist per lo 0-3 di Benassi: "Ho messo un'altra punta con una struttura diversa, è andata bene", aggiunge il tecnico dell'Under 21 che inquadra già il prossimo avversario, da affrontare martedì 13: "L'Irlanda è una squadra scorbutica: quando si incontrano queste formazioni non è mai semplice, fanno della fisicità l'arma più importante. Dovremo stare attenti".