Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Undicesima-tappa-del-Tour-Il-russo-Majka-vince-la-frazione-del-Tourmalet-32b49bd6-feb9-44cd-bd6e-82b3e243f8ca.html | rainews/live/ | true
SPORT

Undicesima tappa del Tour. Il russo Majka vince la frazione del Tourmalet

Il russo Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) ha vinto per distacco l'11/a tappa del Tour de France, la Pau-Cauterets, di 188 chilometri, che comprendeva la salita del mitico Tourmalet. E' il suo terzo successo parziale nella Grande Boucle dopo i due ottenuti nel 2014. 

Condividi
Impresa di Rafal Majka nella seconda tappa di vera montagna di questo Tour de France. Il polacco, dopo una lunga fuga in buona parte solitaria, vince a braccia alzate la Pau-Cauterets Vallée St.Martin (188 km), undicesima tappa della corsa. Froome tiene in pugno il gruppo degli uomini di classifica e conserva la maglia gialla con autorità. Perde ancora terreno Vincenzo Nibali, in difficoltà negli ultimi chilometri.
 
Col d'Aspin, il mitico Tourmalet e la salita finale a Cauterets. Questo il menu disseminato lungo il percorso della tappa pirenaica. Vanno via in sette (Martin, Morabito, Pauwels, Simon, Majka, Voeckler, Buchmann), non ci sono uomini di classifica e Chris Froome può limitarsi a controllare. E' questa fuga a conquistare il Col d'Aspin. Dopo la discesa comincia l'assalto al Tourmalet. A metà ascesa l'Astana di Nibali prende il comando del gruppo e comincia a cucire sui fuggitivi (scappati a oltre 7 minuti). Fra i capofila allunga il polacco Majka che passa solitario sotto lo striscione della cima 'fuori categoria' del Tourmalet e mette il primo mattone di quella che per lui sarà una giornata indimenticabile. Dietro si esuaurisce l'azione dell'Astana e Froome prende il comando del gruppo dei migliori. La maglia gialla non ha alcun interesse a forzare sui capofila. Nell'ultimo strappo a Cauterets (gpm terza categoria), Majka mantiene il suo passo costante mentre dietro Pauwels non resiste all'attacco di Daniel Martin, che si prende la piazza d'onore, e di Emanuel Buchmann. Indietro, va in crisi Nibali, che non tiene il passo del gruppo di Froome (a 5'21" dal vincitore di tappa) e lascia per strada circa un altro minuto.
 
Non cambiano le prime posizioni e i distacchi della classifica generale. Froome precede di 2'52" Van Garderen e di 3'09" Quintana. Guadagna 2" Valverde (frutto di un miniallungo sul traguardo), ora a 3'59". Scende di una posizione (superato da Mollema) Vincenzo Nibali, ora 11° a 7'47".