Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unesco-adottata-nuova-risoluzione-su-Gerusalemme-e-il-Monte-del-Tempio-uguale-alla-prima-a7049c15-e52b-4876-8960-33490749bd71.html | rainews/live/ | true
MONDO

Parigi

L'Unesco adotta una nuova risoluzione su Gerusalemme e il Monte del Tempio. Ma è uguale alla prima

Il voto si e' svolto a scrutinio segreto: 10 a favore, due contrari e otto astenuti. Il testo approvato fa riferimento ai luoghi sacri di Gerusalemme con la sola denominazione musulmana e denuncia i "danni materiali" perpetrati da Israele, come gia' nelle precedente risoluzione adottata la settimana scorsa dall'Unesco

Condividi
Dopo le polemiche dei giorni scorsi Il comitato del patrimonio mondiale dell'Unesco non torna sui suoi passi, anzi. Questa mattina ha approvato una risoluzione che nega nuovamente il legame millenario tra gli ebrei e i luoghi sacri di Gerusalemme.

Il voto si e' svolto a scrutinio secreto: 10 a favore, due contrari e otto astenuti.

Il testo approvato fa riferimento ai luoghi sacri di Gerusalemme con la sola denominazione Musulmana e denuncia i "danni materiali" perpetrati da Israele, come gia' nelle precedente risoluzione adottata la settimana scorsa dall'Unesco.

Gli attuali 21 membri del comitato sono: Angola, Azerbaigian, Burkina Faso, Croazia, Cuba, Finlandia, Indonesia, Giamaica, Kazakistan, Kuwait, Libano, Peru', Filippine, Polonia, Portogallo, Repubblica di Corea, Tanzania, Tunisia, Turchia, Vietnam, Zimbabwe.

Obiettivo del comitato e' concedere un'assistenza finanziaria in funzione delle richieste degli stati membri ed esaminare, tra l'altro, lo stato dei siti iscritti al patrimonio mondiale.    

In questi ultimi giorni il ministero degli esteri israeliano aveva moltiplicato le missioni diplomatiche per ottenere che i 21 membri votassero contro la risoluzione.

Portavoce di Israele:  nuovo voto è spazzatura 
Il nuovo voto dell'Unesco su Gerusalemme "è spazzatura". Lo ha detto su twitter il portavoce del ministero degli esteri israeliano Emmanuel Nahshon sottolineando che "giustamente l'ambasciatore israeliano nell'organismo ne ha gettato il testo nel bidone dell' immondizia". "Lunga vita - ha concluso - a Gerusalemme ebraica".




Gentiloni riceve Di Segni, Ucei "incontro costruttivo"
Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni,  ha ricevuto oggi alla Farnesina una delegazione dell'Unione delle Comunita' Ebraiche Italiane, guidata dalla Presidente Noemi Di Segni. Si e' trattato, ha detto Di Segni, "di un incontro positivo e costruttivo" nel corso del quale il capo della Farnesina ha fornito "rassicurazioni", alla luce del voto con cui l'Unesco ha negato l'ebraicita' del Monte del Tempio, il sito di Gerusalemme che per gli arabi e' la Spianata delle moschee.

"Siamo certi - ha aggiunto Di Segni - che d'ora in poi in sede Unesco e nelle altre istituzioni internazionali i nostri rappresentanti faranno registrare un deciso cambio di rotta. In questi tempi di grave minaccia alla sicurezza e ai piu' fermi valori dell'integrazione europea e di radicamento del fondamentalismo islamico, come ha sottolineato il ministro, la politica estera deve svolgere la sua seria azione. L'Italia ha tutte le potenzialita', oltre che il dovere, di essere un punto di riferimento credibile anche per le altre grandi nazioni d'Europa e del mondo".    

Per questo pomeriggio e' attesa la risposta che nel corso del question time in parlamento  il ministro degli Esteri fornira' sul tema a una interrogazione del Partito democratico.