Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unicef-via-campagna-crowdfunding-vaccino-anti-Covid-per-tutti-61f22f93-068d-41fd-8b07-a5ca9c0a6f74.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Nasce la piattaforma 'Rete del dono'

Unicef,via campagna crowdfunding vaccino anti Covid per tutti

È la prima volta che Unicef Italia attiva una campagna di crowdfunding. Il motivo è sempre lo stesso e che va ripetuto spesso non ci salviamo da soli

Condividi
In occasione dei trent'anni dalla ratifica da parte dell'Italia della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza firmata il 27 maggio, l'Unicef Italia lancia fino al prossimo 31 luglio sulla piattaforma 'Rete del dono” una campagna di crowdfunding, che coinvolgerà tutti i comitati, i volontari e i partner locali  con l'obiettivo di sostenete l'acquisto e la distribuzione equa dei vaccini antiCovid-19, indipendentemente dai livelli di reddito del paese, attraverso l'iniziativa Covax, di cui l'Unicef è partner strategico. L'obiettivo iniziale di Covax è quello di avere 2 miliardi di dosi disponibili entro la fine del 2021. Almeno 1,3 miliardi di queste dosi saranno messe a disposizione dei 92 paesi a basso e medio reddito.

Come si fa
Attraverso questa campagna di crowdfunding, l'UNICEF Italia dà  un contributo importante nella lotta globale contro il virus del Covid-19 e rendere l'accesso ai vaccini anti Covid-19 equo e sostenibile per tutti. Collegandosi alla pagina della campagna UNICEF è possibile sostenere l'iniziativa in due modi: decidendo di effettuare direttamente una donazione oppure agire in prima persona e creare una campagna di raccolta fondi personalizzata: basta cliccare su "Vuoi fare di più? Raccogli fondi anche tu" e condividere la campagna fra i propri contatti. 

Si esce dalla pandemia solo quando una sola persona non sarà al sicuro
"È la prima volta che come Unicef Italia - spiega Carmela Pace, presidente dell'Unicef Italia - attiviamo una campagna di crowdfunding perché, nonostante le restrizioni per la pandemia da Covid-19, non vogliamo rinunciare a fare la nostra parte in questa lotta globale contro il virus. Fino alla fine di luglio, chiederemo a tutti di attivarsi nella lotta contro il virus diventando in prima persona promotori di questa campagna". Carmela  Pace aggiunge: "Non saremo tranquilli finché ogni persona nel mondo non sarà al sicuro dal Covid-19 e l'unico modo perché questo accada è rendere i vaccini disponibili in tutti i paesi del mondo. È tempo di fare l'impossibile". 
 
A cosa servono le donazioni 
L'Unicef spiega che con una donazione di 30 euro è possibile acquistare 1 cella frigorifera per la conservazione dei vaccini, con 50 euro viene garantito il trasporto di 1.500 dosi di vaccino, mentre con 100 la consegna di 15 sanificatori per le mani.