Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unione-Europea-vaccini-strumento-efficace-di-salute-pubblica-c0931f0f-9b3d-4b2b-a236-a1325ec48b9b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il testo approvato dal consiglio dei ministri della Salute dell'Ue

Unione Europea: vaccini strumento efficace di salute pubblica

Il Consiglio dei ministri della Salute dell'Unione europea, presieduto da Beatrice Lorenzin, ha approvato un documento in cui si ricorda come le campagne generalizzate di vaccinazione abbiano contrastato il rischio di diffusione di malattie infettive

Condividi
Vaccino (thinkstock)
Si ribadisce l'importanza dei vaccini come "strumento efficace per garantire la salute pubblica".È questo il messaggio contenuto nel testo approvato dal Consiglio dei ministri della Salute dell'Unione europea, presieduto da Beatrice Lorenzin.

Come si legge nel documento, infatti, le campagne generalizzate di vaccinazione hanno permesso di contrastare il rischio di diffusione di malattie infettive. È importante, sostengono i 28 nelle loro conclusioni, che i cittadini vengano informati sull'efficacia dei vaccini perché il fatto che non ne siano consapevoli, assieme al fenomeno dei rifiuti crescenti in alcuni paesi "possono portare a una sotto-vaccinazione, che potrebbe portare a problemi di salute pubblica e di costose epidemie".

Gli Stati sono quindi invitati a migliorare la sorveglianza e la valutazione sulla situazione delle malattie trasmissibili sui rispettivi territori, per ulteriormente rafforzare i programmi nazionali di vaccinazioni. In questo, i paesi Ue potranno contare su finanziamenti e il controllo comunitario.