Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unione-dei-Giornalisti-Afghani-denuncia-cittadini-si-spacciano-per-giornalisti-pur-di-espatriare-8c363f2a-5fbf-4a3a-9a8a-fad11bcc1cb2.html | rainews/live/ | true
MONDO

Afghanistan, ciittadini si spacciano per giornalisti pur di espatriare

Condividi
L'Unione nazionale dei giornalisti afghani ha affermato che ci sono state vaste frodi all'interno del Paese poiché comuni cittadini si spacciavano per giornalisti pur di poter fuggire.

L'Unione ha affermato che gli organismi non giornalistici in Afghanistan non solo hanno annoverato i loro amici e parenti stretti nelle liste dei giornalisti durante l’evacuazione come giornalisti afgani, ma hanno anche sottratto una grande quantità di aiuti finanziari nazionali e internazionali a loro favore.

Il presidente dell'Unione nazionale dei giornalisti afghani Masroor Lutfi ha affermato che ci sono alcuni media che vendono le false tessere dei giornalisti al mercato nero e ha aggiunto che l'Unione può corroborare l'affermazione con documenti.

"I cosiddetti difensori dei giornalisti in Afghanistan non sono mai stati giornalisti e hanno utilizzato i nomi dei giornalisti per tirar fuori dal paese parenti e amici", ha affermato Lutfi.

La denuncia arriva mentre centinaia di giornalisti afghani stanno ancora lavorando sul campo e non hanno ricevuto alcun sostegno e aiuto dalla comunità internazionale, mentre centinaia di altri sono espatriati utilizzando i nomi di giornalisti e detenendo documenti falsi.