Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unioni-civili-Cirinna-Emendamenti-Lega-Canguro-0bb6ec3c-b93a-4d44-8260-78dbf3ef44f3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Unioni civili, in Aula domani al Senato: slitta al 2 febbraio voto pregiudiziali

Condividi
L'Aula del Senato
L'esame nell'aula del Senato del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili avrà inizio domani con la discussione sulle sospensive e sulle pregiudiziali. Il voto su queste ultime, però, avverrà nella seduta di martedì. È quanto ha stabilito la conferenza dei capigruppo di palazzo Madama, accogliendo le richieste della Lega Nord.

I senatori del Carroccio, infatti, spiega il capogruppo Centinaio, domani saranno a Milano per la convention del partito con il Front national di Marine Le Pen. Il 2 febbraio, se verranno bocciate le questioni sospensive e pregiudiziali, avrà inizio la discussione generale del provvedimento. Non è stata stabilita alcuna data, invece, per il voto finale.

Inoltre, la Lega ha annunciato il rito del 90% degli oltre 5.000 emendamenti. Centinaio lo ha detto ai cronisti al termine della capigruppo. "E' stato concesso un congruo tempo per il dibattito", ha affermato. Secondo il senatore anche l'emendamento Marcucci, sull'ipotesi 'canguro', sarà ritirato contestualmente a quelli della Lega. "Esiste un patto tra gentiluomini - ha aggiunto Centinaio - tra i capigrupo di FI, Lega e Pd".