Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unioni-civili-Pd-repinge-proposta-alfano-nessuno-stralcio-su-adozioni-485e2943-dade-4083-9220-ff5c4d8dc041.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Legge Cirinnà

Unioni civili, Pd respinge proposta di Alfano: nessuno stralcio su adozioni. Grillo spiega il cambio

Sulle unioni civili il Pd conferma la sua linea: andare avanti senza stralci sul capitolo adozioni.Lo ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, dopo il consueto incontro settimanale con Renzi. Sul blog di Grillo si specifica che i senatori voteranno sì al provvedimento e la libertà ai parlamentari sarà lasciata solo sul capitolo della stepchild adoption. 

Condividi
Beppe Grillo
 "Sulle unioni civili si va avanti, sempre. Il Pd non è per lo stralcio. Si lavora ad una maggioranza parlamentare per approvare il testo". Lo dice il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, sottolineando come questa "sia la posizione del Pd, che non è cambiata". Rosato  insieme al capogruppo Pd del Senato, Luigi Zanda, ha partecipato alla consueta riunione con Renzi e il ministro Boschi a Palazzo Chigi che si tiene all'inizio di ogni settimana
per fare il punto sui lavori parlamentari.

 "La nostra posizione non cambia da settimane, quindi rimane la stessa anche oggi. Detto questo - riprende Rosato - le leggi entrano in Parlamento in un modo ed escono con delle modifiche. Ma la linea del Pd resta sempre la stessa. Le decisioni dei Cinque Stelle non hanno modificato niente, i Cinque Stelle sono inaffidabili e tali restano". 

Ancora le unioni civili al centro del dibattito politico. Ieri il leader del Ncd Angelino Alfano aveva detto su SkyTg24: "Sono contrario al metodo della minaccia, sia per stile sia per tattica: dico solo al Pd di fare una scelta di buon senso. Togliete le adozioni e il similmatrimonio e prendetevi le unioni civili". Secondo Alfano, dopo la scelta di Grillo, Renzi "non ha più il paracadute dei voti di Grillo e quindi c'è il rischio o la possibilità o la fortuna, direbbero alcuni che questa legge salti".  

La posizione dei Cinque Stelle  

Il M5S voterà sì al ddl sulle unioni civili, come stabilito nella votazione avvenuta sul blog il 28 ottobre 2014. Tuttavia, siccome il quesito della consultazione non conteneva domande sulla stepchild adoption, "in via del tutto straordinaria Grillo e Casaleggio, in qualità di Garanti del Movimento, si sono assunti la responsabilità di rinunciare a un ulteriore voto sul blog e di lasciare ai portavoce la libertà di decidere sulla stepchild adoption secondo coscienza, sulla base di principi personali". E' quanto si precisa oggi sul blog di Grillo in un post firmato Movimento 5 Stelle. 

Lorenzin: libertà coscienza Grillo è nostra vittoria
"Il fatto che anche Grillo abbia deciso per la libertà di coscienza dei parlamentari 5 Stelle sul disegno di legge Cirinnà è una vittoria di tutti quelli che abbiano auspicato, e io l'ho fatto con tutte le ragioni del caso, l'apertura di una discussione franca e sincera sulle possibili conseguenze nefaste di norme che non tutelano le donne e i diritti dei nascituri. Non ci siamo accorti che dietro a una parola straniera, stepchild, non ci sono tutele per i bambini, ma si dà il via a pratiche di maternità surrogata, cioè all'utero in affitto". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, commentando la decisione del M5S sul ddl Cirinnà.