Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Unioni-civili-Schifani-Stralciare-la-stepchild-adoption-36f23b69-23d3-408d-928f-c662c1da61b8.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Adozione del figlio del partner

Unioni civili, Schifani: "Stralciare la stepchild adoption"

Secondo il presidente dei senatori di Area popolare Ncd-Udc "esiste una maggioranza capace di realizzare una buona legge che, inoltre, eviterà il ricorso alla fiducia"

Condividi
Renato Schifani
I centristi rilanciano la richiesta di stralciare l'adozione del figlio del partner dal ddl Cirinnà sulle unioni civili. "È vero, come ha spiegato il presidente Renzi, che il Pd non ha i numeri per varare una legge sulle unioni civili autonomamente, dopo aver preso atto dell'inaffidabilità del M5S. Questo impone, giustamente, che si lavori ad un accordo che partendo dalla maggioranza che sostiene il governo coinvolga tutte quelle forze che si rivedono in un obiettivo comune e cioè la regolamentazione delle unioni civili, senza l'omologazione con il matrimonio e stralciando quelle parti che hanno dimostrato di essere divisive come la stepchild adoption, ha detto il presidente dei senatori di Area popolare Ncd-Udc, Renato Schifani.

"Su queste basi - ha continuato - ritengo che si possa creare un proficuo tavolo di confronto, perché esiste una maggioranza capace di realizzare una buona legge che, inoltre, eviterà il ricorso alla fiducia. Nei giorni scorsi abbiamo sempre affermato la fondatezza di questo percorso e ci impegneremo per il suo raggiungimento", ha concluso Schifani.