Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Universita-a-Bologna-ancora-cariche-e-tafferugli-c0dcea2b-6a9a-4bdc-bc8c-8340379e1c58.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Università Bologna, ancora cariche e tafferugli

Condividi
Immagine di repertorio
Ancora tafferugli e cariche in zona universitaria a Bologna. La manifestazione dei collettivi che protesta contro i tornelli alla biblioteca di Lettere è entrata a contatto con le forze dell'ordine in via Zamboni, all'altezza del civico 32.

Il gruppo avanzava e c'è stato un lancio di oggetti, poi il cordone in assetto antisommossa ha caricato. Fino a quel momento il corteo era sfilato per le vie del centro storico, dopo essere partito da piazza Verdi.

Dopo la carica, mentre un gruppo di ragazzi si è seduto sulla strada cantando delle canzoni, il grosso della manifestazione si è allontanato e si sta dirigendo in corteo nei vicoli circostanti, a passo veloce.

Intanto, secondo quanto si apprende, tre manifestanti sarebbero stati trattenuti dalle forze dell'ordine.

Carbone: a Bologna follia da un branco di fascisti
"Quello che sta avvenendo a Bologna è surreale. Un branco di fascisti sta impedendo agli studenti che davvero desiderano studiare di poter accedere alla loro biblioteca". Così Ernesto Carbone, della segreteria Pd.

"Hanno allestito una vera e propria guerriglia urbana per l'introduzione di tornelli all'interno della sala studio del 36 di via Zamboni. Qual è - riprende Carbone - la lesa libertà di questi soggetti? Di non poter accedere se realmente non sono iscritti e non pagano le tasse? Vorrei ringraziare le forze dell'ordine - conclude - che in questi giorni di pura follia stanno cercando di mantenere l'ordine in una città in balia dei collettivi".