Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Uno-spot-per-la-vita-il-Concorso-AIL-6bf02659-be29-44e6-9211-2f3e2ab38758.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Uno spot per la vita il Concorso AIL

fino al 3 giugno giovani registi tra i 18 ed i 35 anni potranno partecipare al concorso Take Action! Agisci!  Ideato dalla Ail di Bologna: 1 minuto in video per sensibilizzazione sulla lotta ai tumori del sangue, sull’importanza della ricerca scientifica e il valore della solidarietà. Presidente della giuria Ferzan Özpetek.

Condividi
Il concorso è alla sua quinta edizione, e si spera riscuota il successo delle passate, più di 600 i giovani film maker coinvolti: un'occasione per mettersi in evidenza, il presidente della Giuria è un regista mito per le giovani generazioni e non solo, Özpetek. Ma anche impegnarsi a sostenere la lotta dell'Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi ed il Mieloma. Ed ovviamente divertirsi.

I temi suggeriti dagli organizzatori sono "Una casa lontano da casa” uno spot che faccia conoscere il valore dell’accoglienza delle Case Ail che offrono ospitalità gratuita ai pazienti e ai loro familiari non residenti nei luoghi in cui vengono curati, oppure 
“Cosa cerca chi ricerca?”, realizzando uno spot sull’importanza della ricerca scientifica,  o “I grandi come i piccoli”, sull’importanza della solidarietà. Per il resto, spazio alla fantasia e alla sensibilità dei partecipanti. Rigorosamente 1 minuti, esclusi i titoli di coda.

Al vincitore andrá un anno di scuola professionalizzante alla Scuola organica di Cinematografia Rosencrantz & Guildenstern dal valore di 3.550 euro, oppure uno stage di 6 mesi retribuito alla redazione di Flashvideo, network metropolitano dell’informagiovani multitasking del Comune di Bologna.

Agli altri, che si saranno distinti, menzioni speciali: i video selezionati saranno utilizzati da Ail e dal Comune di Bologna per la loro comunicazione istituzionale, gli spot vincitori saranno proiettati durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna.

La premiazione ufficiale avverrà il 18 giugno al MAST di Bologna, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.