Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Urali-locale-distribuisce-kebab-gratis-agli-alunni-diligenti-rendimento-scolastico-al-massimo-55ee1f30-8f7c-4106-a1c4-0d2f3b2584ac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Urali, con kebab gratis agli alunni diligenti il rendimento scolastico è al massimo

Condividi
I docenti di una scuola media di Celyabinsk, città russa situata sulle pendici orientali degli Urali, si sono meravigliati dell'improvviso miglioramento del rendimento scolastico dei loro alunni. Gli scolari sono diventati tutti diligenti, hanno smesso di marinare la scuola e di andare in classe impreparati. Anzi, facevano a gara per farsi interrogare, prendendo solo voti buoni e ottimi. La spiegazione è stata molto semplice: un piccolo ristoratore locale, Ogannes Ogannisian, distribuisce kebab gratis soltanto agli alunni diligenti, che prendono buoni voti. 

Il proprietario del locale si è impietosito per tre alunni, entrati nel suo locale per scaldarsi, che non avevano abbastanza soldi per comprarsi nemmeno una sola porzione di kebab in tre. Allora il ristoratore ha proposto loro un patto: kebab gratis per buon rendimento scolastico e diligenza.

Funziona in questo modo: un alunno porta al ristoratore il registro scolastico personale, una sorta di diario, dove vengono riportati i voti ed eventuali note, reprimende o azioni disciplinari. Se i voti sono buoni e ci sono lodi per buona condotta, il titolare del registro riceve gratis una porzione di kebab. Per ogni porzione consegnata il ristoratore mette la propria firma sul registro per evitare frodi poiché inizialmente qualcuno ha cercato di barare, usando il registro di un compagno più bravo negli studi. Non si riesce però a mangiare a sazietà poiché è molto duro guadagnarsi voti alti.