Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Urne-aperte-in-Umbria-per-eleggere-il-presidente-15075c82-b65e-4f60-99e1-6315c8b477cb.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Si vota dalle 7 alle 23

L'Umbria elegge il presidente. Alle 19 affluenza al 52,8%: in crescita di quasi 13 punti sul 2015

Occhi puntati sulla sfida tra la senatrice della Lega Donatella Tesei (sostenuta da Lega, Fi, Fdi, Tesei presidente, Umbria civica), e il candidato 'civico' Giuseppe Bianconi protagonista del primo patto sul territorio di Pd e M5s e appoggiato, oltre che da una lista civica, anche da Europa verde e Sinistra civica e verde

Condividi
L'affluenza alle 19 alle Regionali in Umbria si è attestata al 52,80%, in rialzo rispetto al 39,92% della stessa ora per le elezioni precedenti.  L'affluenza cresce dunque di quasi 13 punti rispetto al 2015. In provincia di Perugia, i votanti sono stati il 53,09% (40,63% nel 2015); in provincia di Terni il 51,97% (37,90% nel 2015). Questo il dato sul totale delle 92 sezioni riferito dal Viminale.

Sono oltre 700mila gli elettori chiamati al voto fino alle 23 per scegliere il presidente della Giunta regionale e i 20 consiglieri. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo.

Le elezioni regionali sono state anticipate di un anno a causa delle dimissioni della governatrice Catiuscia Marini (Pd), coinvolta nello scandalo sui concorsi pubblici nella sanità umbra.

Diciannove liste e otto i candidati alla guida della Regione ma la sfida è, di fatto, tra la candidata del centrodestra, la senatrice della Lega Donatella Tesei (sostenuta da Lega, Fi, Fdi, Tesei presidente, Umbria civica), e il candidato 'civico' Giuseppe Bianconi protagonista del primo patto sul territorio di Pd e M5s e appoggiato, oltre che da una lista civica, anche da Europa verde e Sinistra civica e verde.

Oltre a Bianconi e Tesei i candidati a governatore sono: Claudio Ricci (Ricci presidente, Italia civica, Proposta Umbria), Emiliano Camuzzi (Partito comunista italiano, Potere al popolo), Rossano Rubicondi (Partito comunista), Giuseppe "Dr" Seduction Cirillo (Partito delle Buone maniere), Martina Carletti (Riconquistare l'Italia); Antonio Pappalardo (Gilet Arancioni). 

Non ci sarà ballottaggio né è ammesso il voto disgiunto: vince il candidato presidente che ha ottenuto anche un solo voto in più rispetto agli avversari. Venti i consiglieri regionali che saranno eletti.

L'elettore può esprimere il proprio voto in tre modi: tracciando un segno sul nome del candidato governatore. La preferenza in questo caso viene estesa anche alla lista o alla coalizione a esso collegata; votando una lista senza mettere altri segni: il voto andrà sia al partito scelto che al candidato presidente collegato; barrando sia il rettangolo del candidato presidente che una lista collegata a questo.