Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Uruguay-cannabis-in-farmacia-a-meno-di-un-dollaro-al-grammo-edd09dd7-1c21-4ae3-87c8-c4494e95b7cd.html | rainews/live/ | true
MONDO

Consentiti 10 grammi la settimana

Uruguay: marijuana libera. In farmacia a meno di un dollaro al grammo

In vigore la legge che liberalizza la cannabis. I consumatori dovranno iscriversi ad un registro nazionale. La coltivazione della pianta sarà autorizzata su un massimo di 10 ettari

Condividi
Roma
I consumatori di cannabis potranno acquistare in Uruguay un massimo di 10 grammi la settimana, a meno di 1 dollaro al grammo (tra i 20 e i 22 pesos), dopo essersi iscritti a un registro nazionale. Lo ha annunciato il presidente dell'Ufficio nazionale delle droghe (Jnd), Diego Canepa, illustrando i particolari della nuova legge che ha liberalizzato la cannabis nel paese. Canepa ha precisato che la coltivazione della pianta sarà autorizzata su un massimo di 10 ettari.

Il governo pubblicherà un bando per l'affidamento delle licenze di produzione, che saranno da due a sei. La pianta potrà essere coltivata da determinati residenti per uso personale, e da gruppi di consumatori o persino acquistata in farmacia. In questo ultimo caso però si dovrà attendere il mese di dicembre, visti i tempi necessari alla raccolta.

Secondo Julio Calzada, segretario generale di Jnd, il volume totale di cannabis consumata in un anno nel paese (che conta 3,3 milioni di abitanti) è tra le 18 e le 22 tonnellate, quindi "basteranno 10 ettari di coltivazione" per soddisfare il bisogno nazionale.