Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Uruguay-il-presidente-Mujica-lascia-e-se-ne-va-con-il-suo-maggiolino-1eedfd86-65c7-4d68-9d2e-08582b8711ec.html | rainews/live/ | true
MONDO

Uruguay: il presidente Mujica lascia e se ne va con il suo maggiolino

Condividi
Uruguay
L’ex presidente uruguaiano Mujica, ha salutato per ultima volta la folla che l’ha sostenuto durante tutto il suo governo.

Arrivando in Piazza Indipendenza, a  Montevideo, con il suo maggiolino blu, il presidente carismatico è stato accolto con abbracci e commozione davanti alla piazza antistante il palazzo presidenziale gremita di gente. Cerimonie di saluto che si sono svolte in un clima di partecipazione e festa popolare, insieme a una lunga lista di invitati stranieri.

Mujica ha quindi consegnato a Vazquez la fascia presidenziale decorata con i colori della bandiera nazionale durante la cerimonia di investitura.



Cinque anni fa nella stessa cerimonia la consegna era stata a parti invertite. 

​Vazquez è stato infatti presidente del Paese dal 2005 al 2010, anno in cui c'è stato il passaggio del mandato presidenziale a Mujica, il quale, dal canto suo, ha oggi ceduto nuovamente il passo a Vazquez.

La costituzione dell'Uruguay non prevede la possibilità di ricoprire due mandati presidenziali consecutivi. Quando nel 2010 Vazquez aveva consegnato la fascia, Mujica gli aveva detto: "Ne avrò cura ed è possibile che te la restituirò".  Cosa che è successa.


.