Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-2016-Clinton-avanti-su-Trump-tra-chi-ha-gia-votato-347bd5d7-8dd1-46ff-8737-0f0db7d55a26.html | rainews/live/ | true
MONDO

Verso il voto

Usa 2016: Clinton a +3 su Trump e a +8% tra chi ha già votato

Condividi
Hillary Clinton è in vantaggio di 3 punti (44% a 41%) su Donald Trump ed è 8 punti avanti (46% a 38%) tra coloro che hanno già votato per le presidenziali Usa di domani.

Lo dice un nuovo sondaggio, effettuato da Bloomberg Politics tra il 4 e il 6 novembre, prima che l'Fbi annunciasse che la candidata democratica alla Casa Bianca non sarà incriminata per il cosiddetto emailgate. Dalla stessa indagine emerge che Clinton è in vantaggio di 15 punti tra le donne, di 15 punti tra gli under 35 e di 37 punti tra gli elettori non bianchi. Trump è invece avanti di 8 punti tra i non laureati e di 25 punti tra gli uomini.

I sondaggi sembrano dunque indicare un recupero sul filo di lana per Hillary a poche ore dall'Election Day.

Entrambi i candidati hanno scelto per l'ultima domenica di campagna elettorale stati chiave come Ohio, Pennsylvania e New Hampshire. Vincere uno di questi stati vuol dire acquisire una dote di grandi elettori che può rivelarsi determinante per raggiungere la soglia dei 270 necessari per la conquista della presidenza. Al momento, secondo RealClearPolitics, Clinton è ferma a quota 216, Trump a quota 164, con 158 elettori in ballo negli stati ancora in bilico.

New York Times: staff toglie a Trump gestione Twitter
Intanto, lo staff di Donald Trump toglie al candidato repubblicano la gestione dell'account Twitter. Lo riporta il New York Times in un articolo sottolineando che Trump usava il profilo in "maniera colorita e spesso controproducente". L'articolo riassume gli ultimi giorni di campagna presidenziale sottolineando la gestione un po' confusa dei suoi collaboratori, i contrasti e il fatto che lo staff gli abbia tolto "finalmente" la gestione di Twitter.

Obama: Trump non sa gestire Twitter, figurarsi il nucleare
E il presidente Obama non si lascia scappare l'occasione. "Se qualcuno non sa gestire un account Twitter, figuriamoci i codici nucleari": ha detto Obama riferendosi a Trump, "a cui apparentemente la (sua) campagna ha tolto l'account Twitter".