Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-2016-Iowa-in-testa-Donald-Trump-e-Hillary-Clinton-nell-ultimo-sondaggio-96ad303d-178a-4d9a-b740-dc313ff430e9.html | rainews/live/ | true
MONDO

Verso le presidenziali di novembre

Usa 2016: Iowa, in testa nei sondaggi Donald Trump e Hillary Clinton

Quasi testa a testa in casa democratica nella prima sfida della lunga corsa per la Casa Bianca

Condividi
Donald Trump e Hillary Clinton sono in testa ai sondaggi fra i candidati, rispettivamente repubblicani e democratici, in Iowa, nel primo voto per la corsa alla Casa Bianca. Nell'ultimo sondaggio prima della consultazione di oggi, Trump è in testa tra i repubblicani con il 28% delle preferenze, Ted Cruz è secondo con 23% e Marco Rubio è terzo con il 15%. In casa democratica, fra Hillary Clinton e Bernie Sanders è quasi un testa a testa: Hillary ha un lieve vantaggio con il 45% delle preferenze, Sanders il 42%.

I caucus dell'Iowa sono l`evento con cui si apre la corsa delle primarie americane. Ciascuno dei maggiori partiti organizza separatamente i caucus (che a differenza delle elezioni primarie sono eventi privati organizzati dai partiti con l'aiuto dei loro volontari), presentando regole differenti tra repubblicani e democratici. Per esempio, nel Grand Old Party si terrà un voto segreto, differentemente da quanto avrà luogo nel partito dell`Asino. I repubblicani mettono in palio 30 delegati, i democratici 52. Il sistema di attribuzione in questo Stato è identico per entrambi i partiti ed è quello proporzionale.

L`origine del nome è oggetto di discussione. Secondo alcuni il termine deriverebbe dal greco 'kaukos', che significa 'boccale', e indicherebbe il fatto che le riunioni così chiamate si svolgevano un tempo nei saloon e nelle bettole. Secondo la maggior parte degli storici, invece, trarrebbe origine dalle riunioni dei capi tribù dei nativi algonchini, così definite nella loro lingua.

I precedenti
Per i repubblicani nel 2008 vi vinse l`ex governatore dell`Arkansas, Mike Huckabee. Nel 2012 invece, l`ex senatore della Pennsylvania, Rick Santorum. Entrambi esponenti della destra religiosa, nessuno dei due arrivò alla nomination. Per i democratici nel 2008 vinse Barack Obama, che avrebbe ottenuto poi la nomination.