La gaffe
Usa 2016. La gaffe di Jeb Bush: per lui la figlia di Obama si chiama 'Malala'
Malala è la giovane pakistana sopravvissuta a un attentato talebano, premiata con il Nobel per la Pace. La figlia di Bush (quella più grande) si chiama Malia

Sicuramente la campagna elettorale per le presidenziali americane del 2016 sarà ricordata anche per le gaffe dei candidati repubblicani. Non solo Trump, insomma. Nelle ultime ore, un altro scivolone è toccato a Jeb Bush, appartenente alla stirpe dei Bush che gli Usa li hanno già governati due volte ( e che per tutte e due le volte hanno guidato il paese in una guerra): nel citare la figlia piu' grande degli Obama la chiama Malala, il nome della premio Nobel per la pace Malala Yousafzai (la studentessa sopravvissuta a un attentato dei talebani per il suo impegno a favore dell'istruzione per le donne in Pakistan), invece di Malia.
Bush, intervenuto al Council on Foreign Relations di New York, stava ricordando quando nel 2013 la first lady Michelle Obama - a suo dire - offese la Cina non presentandosi al summit di Palm Spring tra Barack e il leader cinese Xi Jinping, con quest'ultimo accompagnato dalla moglie Peng Liyuan. "La signora Obama non ando' perche' disse che era preoccupata per il compito di scienze della figlia Malala", ha detto Bush, che tra l'altro ha sbagliato l'anno del summit parlando del 2009.
Qualche tempo fa, il candidato repubblicano era stato sommerso dalle polemiche per aver minimizzato la strage in un college dell'Oregon costata la vita a nove persone.