Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-2016-Supermartedi-primarie-in-5-stati-Donald-Trump-vince-tutto-sono-presunto-caandidato-Hillary-Clinton-Nomination-c9495656-f95f-4b60-be9b-848d5c3f19ed.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa 2016

Donald Trump vince tutto ed esulta: Sono il presunto candidato. Anche la Clinton vede la nomination

Le primarie in 5 stati premiano i due frontrunner, sempre più lanciati verso la Casa Bianca. E il magnate newyorchese accusa la clinton di giocare la "woman's card": "Se Hillary fosse un uomo non prenderebbe piu' del 5% dei voti"

Condividi

Un altro "Supermartedì" negli States, un altro verdetto che con il passare delle settimane acquista un peso decisivo nella corsa alla Casa Bianca.  Si è votato in 5 stati del Nordest: Connecticut, Delaware, Maryland, Pennsylvania e Rhode Island. Stati nei quali Donald Trump prende tutto e si autodefinisce il "presunto candidato".
Hillary clinton non fa l'en plein ma quasi, conquistando quattro stati su cinque, e dal palco della vittoria a filadelfia, che ospitera' la convention democratica a luglio, lancia l'appello all'unita' del partito e la sfida al tycoon di New York.

E' questo lo showdown che va sempre piu' profilandosi dopo il risultato dell'ultimo super tuesday delle primarie americane, che con gli stati del nord-est alle urne ha di fatto chiuso il capitolo 'east coast' prima di passare al test finale e decisivo di giugno in california.    Le chiamano le 'Acela primaries', dal nome della rete ferroviaria che collega i cinque stati: Maryland, Delaware, Pennsylvania, Connecticut e Rhode Island. Trump li conquista tutti, portando a casa un bottino di delegati tale da fargli dire che i rivali "Ted Cruz e John Kasich devono proprio andare a casa".



Il 'patto' stipulato tra i due - rinunciando reciprocamente a fare campagna in tre stati dove hanno meno chance nella speranza ancora di unire le forze per contrastare la cavalcata di Trump - vale solo dal voto in Indiana a maggio ma l'odierna vittoria su tutto il fronte del magnate lascia intravedere scarse possibilita' di successo di questa strategia. non c'e' ancora la certezza matematica, ma trump continua a correre e guarda gia' alla sfida finale con hillary che attacca con crescente aggressivita'.

Trump gioca la "Woman's Card"
Cosi' dal suo quartier generale alla Trump tower di Manhattan arriva a dire che "se Hillary fosse un uomo non prenderebbe piu' del 5% dei voti".  Ripete che la clinton presidente "sarebbe orribile. si guardi a Bengasi, alla Siria. non ha la forza per fronteggiare la Cina". 




Un'accusa alla quale la candidata democratica risponde praticamente in diretta, dal palco di Filadelfia: "Se combattere per il diritto alla salute delle donne, per la parità salariale e per permessi retribuiti per le donne vuol dire giocare la "Woman's card", beh allora io la gioco!"

Hillary vede la nomination
 Di unita' parla anche la frontrunner democratica a Filadelfia: "uniremo il nostro partito per vincere queste elezioni", dice dal palco, accompagnata dall'urlo di gioia che adesso va facendosi stato dopo stato piu' fragoroso. "Tornero' qui con la maggioranza dei voti e dei delegati vincolati", promette. sono cosi' prove generali di vittoria a filadelfia, dove si terra' la convention democratica a luglio che incoronera' ufficialmente il candidato presidente per lo scontro finale per la casa bianca. allo sfidante bernie sanders -che pure ancora non molla e che comunque ha vinto in Rhode Island e ha tenuto fino alla fine in connecticut con un testa a testa serrato - riserva ormai poco piu' che ringraziamenti. le energie sono rivolte altrove.