Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-2016-al-via-la-campagna-ombra-di-Hillary-Clinton-casa-bianca-obama-corsa-stati-uniti-49ca4690-d5f7-4fe2-8ad4-eab4fa9537e2.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'ex segretario di Stato potenziale candidato per la corsa alla Casa Bianca

Usa 2016, al via la campagna 'ombra' di Hillary Clinton

Acquistati milioni di contatti e indirizzi mail. Manca l'annuncio ufficiale, per molti arriverà non prima delle elezioni di metà mandato

Condividi
Hillary Clinton
La chiamano 'shadow campaign', tradotto campagna elettorale ombra. E' quella in cui si è lanciata, in vista delle presidenziali del 2016, l'ex segretario di Stato Usa, Hillary Clinton. In America sembra infatti già partito il conto alla rovescia per la corsa alla Casa Bianca della ex first lady. Che la sua potenziale candidatura sia nell'aria lo si percepisce da molti segnali, come l'acquisto di milioni e milioni di indirizzi e mail e contatti. La Clinton deciderà, però, se candidarsi o meno alla fine del 2014, comunque non prima delle elezioni di midterm di novembre per il rinnovo del Congresso di Washington. Lo ha detto lei stessa - scrive 'la Stampa' - in un’intervista alla tv Abc.

Qui si capisce il perchè della Shadow Campaign: essere pronti a qualsiasi eventualità, tastare il terreno, gli umori. Giusto per rendere l'idea, anche Michael Bloomberg nel 2008 organizzò una campagna ombra arrivando addirittura a realizzare un sito web con la relativa task force, per poi ripensarci all’ultimo, davanti alla popolarità dilagante di Obama.  

Acquistata la mailing list della campagna elettorale del 2008
Ma da cosa si capisce che è inziata la campagna ombra della Clinton? L'ultima mossa - riferisce il Time - è l'acquisizione da parte di 'Ready for Hillary' (il super Pac, l'organo per il finanziamento elettorale che sta preparando il terreno per l'eventuale secondo tentativo della Clinton di conquistare la Casa Bianca) della mailing list in possesso della campagna che la sostenne nel 2008. Milioni di indirizzi e-mail e contatti a cui si aggiungono quelli già acquisiti da altri gruppi, compresa la campagna che nel 2012 ha portato alla seconda vittoria il presidente Barack Obama e la Emily's List, in possesso della lista di contatti che servirono per le campagne elettorali del marito Bill Clinton.

Atteso l'annuncio ufficiale
Inoltre - scrive Politico.com - 'Priorities Usa', il principale super Pac dietro all'ultima campagna di Obama, starebbe studiando il modo per riconvertirsi alla causa di Hillary, coinvolgendo più sostenitori possibile tra coloro che finanziarono l'attuale presidente. Già la scorsa estate - scrive sempre Politico.com - nella sua casa di Washington, Hillary incontrò un gruppo di fidati consiglieri per valutare assieme le strategie: a partire dai soldi necessari, Stato per Stato, per battere gli avversari. Non rimane ora che attendere l'annuncio ufficiale.