Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-2016-benedizione-di-Obama-per-candidatura-Biden-166bd057-ec9e-4f56-82a7-4be7adb8c111.html | rainews/live/ | true
MONDO

La corsa alla Casa Bianca

Usa 2016, un vice per il comando: Obama "benedice" la candidatura di Biden

Il sostegno del presidente americano sarebbe arrivato nel corso dell'ultimo incontro avuto con il suo vice  

Condividi
Obama e Biden
Barack Obama avrebbe dato la sua 'benedizione' per la discesa in campo di Joe Biden nella prossima corsa per la Casa Bianca. Lo affermano alcune fonti ben informate alla Cnn, spiegando come il sostegno del presidente americano sarebbe arrivato proprio nel corso dell'incontro avuto ieri con il suo vice.

Dopo la luce verde di Obama alla sua candidatura, Biden in serata avrebbe incontrato nel suo studio al Naval Observatory di Washington anche due dei principali consiglieri del presidente: Anita Dunn e Bob Bauer, al fianco di Obama per quasi un decennio. All'incontro - rivela sempre la Cnn - avrebbe partecipato anche il capo dello staff del vicepresidente Biden, Steve Ricchetti.

La lettera a sostegno di Biden
Intanto spunta anche una lettera, a firma del gruppo a sostegno della candidatura 'Draft Biden', che invita figure chiave nell'ambito del partito democratico americano a prendere in considerazione la possibilità di schierarsi con il vicepresidente.

"La nostra richiesta per voi oggi non è finanziaria: vi chiediamo di considerare una possibile candidatura di Biden", si legge nella nota inviata in vista di un meeting della
commissione nazionale democratica dove i cinque attuali candidati per la nomination interverranno per illustrare le proprie credenziali.

La lettera prosegue sottolineando tra l'altro come Biden abbia a suo vantaggio alcune delle caratteristiche che hanno contribuito alla popolarità fin qui di candidati come Donald Trump e Bernie Sanders: "Gli americani vogliono un presidente che dica le cose come stanno. Tutti conoscono lo stile diretto e l'approccio genuino di Joe Biden alla politica - si legge -. Si aggiunga poi a queste qualità un curriculum da peso massimo, decenni al senato e sette anni e mezzo alla Casa Bianca, e le motivazioni a favore di Joe Biden sono chiarissime".