Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-4-grandi-canali-tv-non-trasmettono-il-discorso-di-Obama-sulla-riforma-dell-immigrazione-ce813496-f962-468b-9866-ada001a08807.html | rainews/live/ | true
MONDO

Regolarizzati 5 milioni di clandestini

Usa, 4 grandi canali tv non trasmettono il discorso di Obama sulla riforma dell'immigrazione

Si tratta dei network Abc, Nbc, Cbs e Fox. Diretta solo sulle reti all-news. Obama, comunque, ha puntato al passaggio sui canali in lingua spagnola seguiti dal pubblico maggiormente interessato alle misure esecutive che ha annunciato 

Condividi
Obama (AP)
I quattro principali canali televisivi americani non hanno trasmesso il discorso con cui Barack Obama ha annunciato l'attesa riforma dell'immigrazione. I network Abc, Nbc e Cbs, seguiti anche da Fox, hanno continuato con la loro normale programmazione, mentre le tv via cavo Cnn, Msnbc e Fox New, oltre a naturalmente Pbs, l'emittente più vicina ad una televisione pubblica in America, hanno trasmesso il discorso in diretta.

Le reti televisive più importanti di solito trasmettono i discorsi presidenziali su argomenti di sicurezza nazionale e altri temi. Tuttavia ci può essere riluttanza per quanto riguarda le azioni esecutive se un discorso anticipato è visto come di natura fortemente politica. Non è chiaro se sia questo il caso.

In realtà la stessa Casa Bianca avrebbe evitato di chiedere formalmente alle televisioni di trasmettere il discorso, forse per evitare l'imbarazzo di un rifiuto. Il mese di novembre, infatti, è molto importante per la pubblicità e gli spazi durante il prime time hanno molto valore. E i maggiori network avevano già venduto a caro prezzo gli spazi disponibili per le attese puntate finali di importanti serie tv, come "Grey's Anatomy".

Obama, comunque, ha puntato al passaggio sui canali in lingua spagnola seguiti dal pubblico maggiormente interessato alle misure esecutive che ha annunciato per regolarizzare 5 milioni di immigrati senza documenti. Univision, il principale canale in lingua spagnola, ha interrotto la diretta dei Latin Grammy Awards, la cerimonia di consegna dei premi alle star della musica latine che in media attira 10 milioni di telespettatori per permettere la diretta del discorso. Diretta che è stata trasmessa anche da Telemundo, l'altro grande network americano in lingua spagnola.