Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Apple-alza-il-tiro-verso-nuove-misure-di-sicurezza-per-iPhone-f2b82808-419a-4c51-b420-ecb7c4fe2baf.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tim Cook: arriveremo fino alla Corte Suprema

Usa, dopo l'ordine dell'Fbi Apple alza il tiro: nuove misure contro violazione blocco iPhone

Il ceo di Apple, Tim Cook, sostiene che sbloccare l'iPhone del killer di San Bernardino sarebbe "una cosa negativa per l'America" ed è pronto a sfidare il Federal bureau

Condividi
Apple alza il tiro della sfida nella battaglia sulla privacy contro il governo Usa dopo il suo rifiuto di sbloccare l'iPhone di uno degli autori della strage di San Bernardino: i suoi ingegneri hanno cominciato a sviluppare nuove misure di sicurezza che renderanno impossibile accedere ad un iPhone bloccato usando metodi simili a quelli al centro della controversia legale pendente davanti alla magistratura californiana. Lo scrive il New York Times citando fonti vicine alla società ed esperti del settore.

Se Apple riuscisse a rafforzare i suoi sistemi di sicurezza - e secondo gli esperti ci riuscirà- la societa' - sostiene il Nyt - creerà una significativa sfida tecnologica per le forze dell'ordine e l'intelligence, anche se l'amministrazione Obama dovesse vincere la sua battaglia legale sull'iPhone dell'attentatore di San Bernadino. L'Fbi dovrebbe trovare un altro modo per eludere la sicurezza della Apple, con un nuovo ciclo di vertenze legali e più correzioni tecniche da parte della società di Cupertino.

L'unico modo per uscire da questo muro contro muro, secondo gli esperti, sarà un intervento del Congresso, per chiarire e definire quali sono gli eventuali obblighi della società informatiche.

Cook: la richiesta di sblocco dell'iPhone equivale a software del cancro
Il ceo di Apple, Tim Cook, ha ribadito che violare l'iPhone del killer di San Bernardino sarebbe "un male per l'America" e stabilirebbe un precedente legale che potrebbe ledere molti americani. "Alcune cose sono difficili, e alcune cose sono giuste, e alcune cose sono entrambe - questa è una di quelle cose", ha detto Cook a Abc News nella sua prima intervista dopo l'ordine del tribunale, spiegando di voler parlare direttamente col presidente Obama della questione per portarla su "su un percorso migliore". Per l'ad di Apple la richiesta di sblocco del governo è "l'equivalente software del cancro", e la compagnia è perciò pronta ad andare "fino in fondo", arrivando fino alla Corte Suprema se fosse necessario.