Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Congresso-approva-piano-aiuti-Covid19-da-1900-miliardi-333d67cc-82c0-46ff-9cca-a752f5ed3fbe.html | rainews/live/ | true
MONDO

La lotta alla pandemia

Usa, il Congresso approva piano aiuti Covid da 1900 miliardi di dollari. Gop tutti contro

Ok della Camera, il piano passa con 220 sì dei dem. Biden: dà ai lavoratori chance di combattere

Condividi

La Camera ha approvato in maniera definitiva il piano di stimoli Covid da 1900 miliardi di dollari, che prevede consistenti aiuti per famiglie, imprese, lavoratori, riapertura scuole e campagna vaccinale. Si tratta di uno dei più grandi pacchetti di aiuti della storia americana, che si aggiunge ad altri due approvati precedentemente per combattere gli effetti della pandemia.

Il piano è stato approvato con 220 sì. A favore tutti i democratici, tranne uno, che si è unito ai 210 no dei repubblicani (uno di loro non ha votato). La manovra non ha incassato un voto di sostegno dell'opposizione in nessuno dei due rami del Parlamento.

Biden: piano Covid dà a lavoratori chance di combattere
"Questa legge dà  alla spina dorsale del Paese, i lavoratori essenziali, i lavoratori che hanno costruito questo Paese, la gente che  continua a far andare avanti la nazione, una chance per combattere": così Joe Biden ha commentato l'approvazione definitiva del piano.  "Per settimane una schiacciante percentuale di americani, democratici, indipendenti e repubblicani, ha detto chiaro che  sostiene il piano di salvataggio. Oggi, con il passaggio finale alla Camera, la loro voce è stata sentita", ha osservato, ringraziando tutti i membri che hanno votato la legge, "specialmente Nancy Pelosi, la migliore e più  capace speaker nella storia della nostra nazione".

Il deficit federale supera i 1.000 miliardi in 5 mesi
Il deficit federale americano ha superato i 1.000 miliardi di dollari per i primi cinque mesi dell'esercizio fiscale che è iniziato in ottobre. Il rosso del solo mese di febbraio è salito a 310,9 miliardi a fronte dei 235,3 miliardi dello stesso mese del 2020, spingendo a 1.050 miliardi il deficit dei primi cinque mesi dell'anno.