Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Germania-Obama-Merkel-Hannover-82334bd6-c9fe-40f9-8187-bd0d7cdf02ac.html | rainews/live/ | true
MONDO

Germania, Obama ad Hannover: in agenda Ttip ma anche Siria e Isis

Condividi
Il presidente americano, Barack Obama, è arrivato ad Hannover, nel nord della Germania, per una visita di 'due giorni' in cui, tra gli altri impegni, promuoverà con il cancelliere Angela Merkel il progetto di accordo per il mercato di libero scambio tra Ue e Usa, il Ttip.

L'Air Force One, il Boeing del presidente americano, è atterrato alle 12:40, in perfetto orario, all'aeroporto di Hannover. La visita in Germania è la quinta del presidente Obama su suolo tedesco, e probabilmente sarà anche l'ultima del suo mandato.

E l'agenda del presidente americano sarà fittissima: il cancelliere Angela Merkel ha infatti approfittato della visita del presidente americano per invitare a un vertice informale in Germania il capo di Stato francese, François Hollande, e i primi ministri di Italia e Regno Unito, Matteo Renzi e David Cameron. Sul tavolo, i temi più caldi dell'agenda globale, a cominciare dalla guerra civile in Siria, l'instabilità in Libia, la lotta all'Isis e al terrorismo jihadista, il conflitto in Ucraina, le tensioni con la Russia e la crisi dei migranti.