Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Hillary-Clinton-consente-a-Fbi-accesso-al-suo-server-e-mail-9110ce3b-6df2-4438-b8dd-9f56f24feeee.html | rainews/live/ | true
MONDO

Periodo in cui era segretario di stato

Usa, Hillary Clinton consente a Fbi l'accesso al suo server e-mail

Hillary Clinton ha consegnato ai federali l'accesso alle email che inviate durante il periodo in cui ha ricoperto l'incarico di Segretario di Stato. ​Intanto John Kerry ha fatto sapere che è "molto probabile" che Cina e Russia siano a conoscenza del contenuto della sua posta elettronica

Condividi
Hillary Clinton (Credit Image: © Xinhua/ZUMA Press)
L'ex segretario di Stato americano, Hillary Clinton, ha concesso all'Fbi l'accesso al suo archivio di posta elettronica del periodo in cui era alla guida della diplomazia statunitense. Si tratta di migliaia di missive inerenti il lavoro di capo della diplomazia americana che Clinton ha spedito da un indirizzo privato, impedendo cosi all'amministrazione pubblica di poterle archiviare e classificare, come invece prescritto dalla legge.

Hillary Clinton - oggi candidata per il partito democratico alla corsa alla Casa Bianca per le presidenziali 2016 -  ha ricoperto l'incarico di Segretario di Stato Usa tra il 2009 e il 2013. La vicenda  delle e-mail era venuta a fuori a marzo scorso e rischia di pregiudicare l'ascesa di Clinton alla Casa Bianca.

Oltre all'accesso al server, "l'avvocato Clinton - ha indicato il responsabile della campagna elettorale - ha dato agli agenti federali una chiavetta usb contenente le copie di migliaia di e-mail che erano state già consegnate al Dipartimento di Stato".

Intanto l'attuale capo del Dipartimento di Stato americano, John Kerry, ha fatto sapere che è "molto probabile" che Cina e Russia siano a conoscenza del contenuto delle sue e-mail. "Sappiamo che hanno attaccato diversi interessi americani negli ultimi giorni", ha detto Kerry. Lo spionaggio on line, ha aggiunto, è "un tema che è stato sollevato in modo molto forte nel nostro dialogo con la controparte cinese e a settembre ne parleranno il presidente Obama e il presidente Xi quando si incontreranno".