Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Obama-nomina-Antony-Blinken-vice-segretario-Stato-56ff2459-86c9-40db-a325-961cfb50f301.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa

Obama nomina Antony Blinken vice segretario di Stato

Blinken, 52 anni,è tra i maggiori architetti della strategia americana contro lo Stato Islamico in Iraq e Siria, e tra i protagonisti dei negoziati con Teheran sul controverso programma nucleare iraniano

Condividi
Tony Blinken (LaPresse/AP Photo/Jacquelyn Martin)
Il presidente Barack Obama ha deciso di nominare vice segretario di Stato Antony Blinken, 52 anni, attuale vice consigliere per la sicurezza nazionale e tra i maggiori architetti della strategia americana contro  lo Stato Islamico in Iraq e Siria, e tra i protagonisti dei negoziati con Teheran sul controverso programma nucleare iraniano.

In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama si dice "orgoglioso" di averlo nominato. "Se sarà confermato dal Senato - aggiunge Obama nella nota - sono certo che continuerà un eccellente lavoro per contro della mia amministrazione, del segretario Kerry e del popolo americano".

Se confermato, Blinken prenderà il posto di William Burns, che ha lasciato il posto nei mesi scorsi. Non è chiaro tuttavia se il Senato voterà la nuova nomina prima della fine dell'anno.