Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Presidenziali-2016-Rubio-Repubblicani-23ab35ec-2cf3-4f5e-aa0f-b0aff2c2c4c1.html | rainews/live/ | true
MONDO

Senatore vicino a candidatura, oggi meeting repubblicani Iowa

Presidenziali Usa 2016: mossa di Rubio, scatta la campagna per la raccolta di fondi

Condividi
Marco Rubio vicino alla candidatura per le presidenziali del 2016. Secondo indiscrezioni di Abc News, il senatore repubblicano della Florida, 43 anni, ha dato disposizioni ai suoi consiglieri di preparare la campagna, firmando per diverse iniziative di raccolta fondi e pianificando diversi viaggi negli Stati nelle prossime settimane. "Ci ha detto di procedere come se fosse candidato alla presidenza", ha detto uno stretto consigliere a Abc News.

A guidare la campagna di Rubio per raccogliere 50 milioni di dollari e oltre, di cui avrà bisogno per le primarie repubblicane, sarà Anna Rogers, attuale direttore finanziario per 'American Crossroads', il gruppo conservatore iniziato da Karl Rove che ha raccolto più di 200 milioni di dollari per aiutare i repubblicani eletti nelle ultime due elezioni. Rogers inizierà a lavorare al comitato politico di Rubio dal primo febbraio e dovrebbe diventare il direttore finanziario della campagna presidenziale.

Il senatore, nel frattempo, passerà venerdì e sabato al Delano Hotel di Miami con 300 sostenitori e principali donatori del suo 'Reclaim America PAC' per discutere del suo futuro politico. Mentre la prossima settimana, Rubio ha in programma di ignorare tutti i voti previsti al Senato per prendere parte alla campagna di raccolta fondi in California con eventi a Beverly Hills, Newport Beach, Rancho Sante Fe e Costa Mesa, ma anche in Texas e Chicago.

Oggi, tra l'altro, i probabili candidati repubblicani alle presidenziali si incontreranno in Iowa per un incontro ospitato da un membro del Congresso, Steve King. Oltre a Rubio, saranno presenti il senatore Ted Cruz, il governatore del New Jersey Chris Christie, l'ex governatore del Texas, Rick Perry, il governatore del Wisconsin, Scott Walker, l'ex governatore dell'Arkansas, Mike Huckabee e l'ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum e l'ex candidata alla vicepresidenza, Sarah Palin. Grandi assenti, gli altri due potenziali candidati alla Casa Bianca: Mitt Romney e Jeb Bush.