Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Russia-Putin-Bbc-cbdbf65a-ee4c-4bd0-b0ee-1ce180f574fb.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tesoro Usa a Bbc: il presidente russo Vladimir Putin è corrotto

E' la prima volta che gli Usa lo attaccano in questo modo

Condividi
Il Tesoro degli Stati Uniti considera il presidente russo, Vladimir Putin, corrotto. Lo scrive Bbc che ha intervistato Adam Szubin, sottosegretario del dipartimento americano che si occupa di terrorismo e di intelligence finanziaria. Il governo americano ha già imposto sanzioni a persone ritenute vicine al presidente, ma è la prima volta che accusa direttamente il capo del Cremlino. Secondo Szubin, il governo americano è al corrente del fatto che Putin sia corrotto "da molti, molti anni".

"Lo abbiamo visto arricchire i suoi amici, i suoi alleati più stretti e marginalizzare coloro che non vedeva come amici servendosi dei mezzi dello Stato. Che si trattasse della ricchezza energetica russa o di contratti statali, dirigeva tutto verso coloro che credeva lo potessero aiutare, escludendo chi non lo avrebbe fatto. Per me questa è l'immagine della corruzione", ha detto Szubin a Bbc.

Il governo americano ha imposto sanzioni contro in Cremlino nel 2014 per il suo ruolo nella guerra civile in Ucraina, sostenendo che Putin avesse investimenti segreti nel settore energetico. Tuttavia gli Stati Uniti non lo hanno accusato di corruzione in quel periodo. Le sanzioni - ampliate per includere più persone e organizzazioni - sono arrivate nella stessa misura anche dall'Unione europea per il sostegno di Mosca ai secessionisti ucraini che ha portato alla guerra civile e all'annessione della Crimea alla Russia.