Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Siria-Cia-Brennan-c04a3fc0-768a-40fe-9a30-03bf7009a950.html | rainews/live/ | true
MONDO

Brennan: "La questione è quando e come" fargli lasciare il potere

Usa, direttore della Cia: la Russia vuole l'uscita di scena di Assad

Condividi
John Brennan
La sorte del presidente siriano Bashar al Assad continua a dividere Washington e Mosca. Il direttore della Cia, John Brennan, si è detto convinto che la Russia,
nonostante le apparenze, stia cercando di ottenere l'addio al potere del presidente siriano.

"Malgrado quello che dicono, penso che i russi non vedono Assad" con un ruolo "nel futuro della Siria", ha detto il capo della Cia. "La questione è quando e come saranno in grado di farlo uscire di scena", ha aggiunto Brennan.

Intanto, gli Stati Uniti hanno deciso di invitare per la prima volta l'Iran ai colloqui con la Russia sulla Siria, entrambi alleati di Bashar Assad, che si terranno domani a Vienna. Parteciperà il ministero degli Esteri, Zarif. Lo riferisce la Bbc sottolineando che il portavoce del dipartimento di Stato, John Kirby, ha spiegato che ancora non c'è stata una risposta da parte da Teheran. Il solo invito, però, rappresenta una svolta nella diplomazia della regione che vede l'Iran sdoganato dopo l'intesa sul suo programma nucleare del 14 luglio scorso.

Una svolta da parte di Washington anche perché le petromonarchia sunnite del Golfo, alleate degli Usa e acerrime nemiche di Teheran, culla dello sciisimo, e anche le forze dell'opposizione anti Assad sostenute dall'Occidente, si sono sempre opposte ad un coinvolgimento dell'Iran nei negoziati per disinnescare la crisi siriana.