Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-Veto-Obama-Legge-risarcimenti-Riad-e3fc9b3d-6c7c-4e3c-8b44-8275a8b16311.html | rainews/live/ | true
MONDO

11 settembre, Senato Usa boccia veto Obama a legge risarcimenti Riad

Condividi
Il Senato americano ha bocciato a larga maggioranza il veto posto dal presidente Barack Obama alla legge che autorizza i parenti delle vittime dell'11 settembre 2001 a fare causa all'Arabia Saudita. Il testo di legge dovrebbe essere approvato senza problema dalla Camera dei rappresentanti.

A favore della bocciatura del veto di Obama hanno votato - in puro spirito bipartisan - 97 senatori (su 100) e solo uno, il democratico Harry Reid, si è espresso a favore del provvedimento presidenziale. Obama durante gli 8 anni della sua presidenza è ricorso al veto presidenziale contro il Congresso 12 volte e questa dovrebbe essere - salvo sorprese improbabili - la prima volta che viene battuto.

Negli attentati dell'11 settembre morirono quasi 3.000 persone e 15 dei 19 attentatori di al Qaeda erano sauditi. Nessun legame sostanziale è stato provato con il governo saudita e gli attentatori. Questo anche se in base alle famose 28 pagine solo recentemente desecretate del rapporto del Congresso sull'11 settembre, sono emersi numerosi sospetti di collegamenti con il regno wahabita (l'interpretazione più rigida dell''Islam sunnita) ma nessun elemento concreto.

Casa Bianca contro Senato: voto imbarazzante
"E' la cosa più imbarazzante che il Senato abbia fatto in decenni": così il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, commenta il voto con cui è stato respinto il veto di Obama sulla legge che prevede la possibilità per le famiglie delle vittime dell'11 settembre di fare causa all'Arabia Saudita.