Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-accordo-a-New-York-per-strappare-a-Cuomo-poteri-di-emergenza-09565b57-fbfa-4a95-8daf-3fa0edeabac5.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Usa, accordo a New York per strappare a Cuomo i poteri di emergenza

Condividi
I leader democratici al Congresso dello stato di New York hanno raggiunto un accordo per ritirare i poteri speciali sulla pandemia al governatore Andrew Cuomo. L'atto legislativo verrà promulgato entro venerdì.

Lo ha annunciato la democratica Carrie Woerner con un messaggio su Twitter. I compiti di Cuomo saranno limitati alle "misure da intraprendere per ridurre la pandemia o incrementare la vaccinazione". Dal punto di vista formale, il governatore sarà tenuto anche a mettere online ogni ordine esecutivo, per aumentare il "livello di trasparenza", come ha sottolineato Woerner. La decisione è arrivata sull'onda lunga delle polemiche nate dalla mancata comunicazione del reale numero di morti per Covid nelle case di riposo. Una cifra che, secondo quanto emerso a febbraio, sarebbe stato ufficialmente dimezzato per non creare panico e fare di Cuomo bersaglio di attacchi politici.

Il governatore italo-americano, 63 anni, si trova a dover affrontare anche un caso personale, legato alla denuncia di tre donne che lo hanno accusato di molestie sessuali. Alcuni democratici hanno chiesto a Cuomo di dimettersi, altri hanno invocato l'avvio dell'impeachment.