Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-allarme-Zika-almeno-9-casi-in-4-contee-della-Florida-Il-governatore-della-Florida-Rick-Scott-dichiara-emergenza-sanitaria-36010b02-a02b-4113-97c3-e9f05c37cdf3.html | rainews/live/ | true
SALUTE

Si estende il contagio del virus

Usa: allarme Zika, almeno 9 casi in 4 contee della Florida

Il governatore della Florida, Rick Scott, dichiara l'emergenza sanitaria in quattro contee dello stato per il virus Zika. La preoccupazione per la diffusione del virus Zika si è diffusa in tutto il mondo

Condividi
Virus Zika, zanzara Aedes aegypti
Roma
Allarme Zika negli Stati Uniti. Il governatore della Florida, Rick Scott, dichiara l'emergenza sanitaria in quattro contee (Miami-Dade, Lee, Hillsborough e Santa Rosa) per il virus Zika. In Florida sono stati rinvenuti almeno 9 casi di contagio. Secondo le autorità sanitarie, si tratterebbe di persone che hanno contratto il virus mentre viaggiavano fuori dal paese.

L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) dopo l'annuncio del primo caso di contagio avvenuto attraverso un rapporto sessuale negli Usa, ha invitato le autorità sanitarie a compiere altre indagini. E sempre l'Oms ha lanciato un nuovo allarme, spiegando che con l'arrivo delle alte temperature in primavera ed estate "ogni Paese dove le zanzare Aedes sono presenti può essere a rischio per la diffusione del virus Zika".

I responsabili dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) hanno invitato la popolazione ad usare i profilattici durante i rapporti intimi, dopo il caso di contagio avvenuto in Texas.

La Croce Rossa Usa, che gestisce circa il 40% delle banche del sangue dell'Unione, ha poi vietato, per precauzione, le donazioni di sangue, per 28 giorni, ai viaggiatori tornati in America dopo soggiorni nei Paesi in cui è accertata la presenza del virus Zika. L'Agenzia ha comunque fatto presente che il rischio di contagio tramite il sangue è "molto basso", ma a scopo cautelativo è meglio aspettare 4 settimane dopo i viaggi prima di fare una nuova donazione.

La preoccupazione per la diffusione del virus Zika si è diffusa in tutto il mondo
Anche le autorità canadesi hanno disposto lo stop alle donazioni di sangue per le persone che abbiano viaggiato fuori dagli Stati Uniti e dall'Europa, per 21 giorni dopo il loro rientro in Canada. Un provvedimento volto a mitigare il rischio della diffusione del virus Zika.

Oggi la Commissione Ue ha sbloccato 10 milioni di euro per ricerche urgenti per arginare "l'emergenza di salute pubblica nazionale". La stessa Commissione ha anche chiesto a molti ricercatori impegnati in progetti sulle malattie tropicali di 'rifocalizzarsi' su Zika.

Dopo l'annuncio di ieri della francese Sanofi Pasteur, un'azienda farmaceutica indiana, la Biotech International Limited, ha dichiarato di aver sviluppato il primo vaccino contro il virus Zika e di aver presentato una richiesta per il brevetto.

Anche il Brasile ha annunciato che "la tecnologia sviluppata nella preparazione del vaccino brasiliano contro la Dengue, che è attualmente nella fase finale di sperimentazione umana, può essere adattata per creare un immunizzante contro il virus Zika".