Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-boom-di-armi-8462e93c-ff9a-460b-a6e3-7d518b70588f.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Gli effetti della pandemia

Paura sociale, boom di armi vendute in Usa

I dati: 2 milioni di pistole vendute a marzo. La minaccia di disordini sociali ha attivato una folle corsa all'acquisto di armi negli Stati Uniti. Nyt: dato record, secondo solo a quello registrato dopo la strage alla Sandy Hook
 

Condividi
Gli americani hanno acquistato quasi 2 milioni di pistole nel mese di marzo: una cifra record allarmante, seconda sola al boom di acquisti seguito alla strage avvenuta alla scuola elementare Sandy Hook nel dicembre 2012, che causò la morte di 27 persone, 20 dei quali bambini. Per reazione l'allora presidente Barack Obama minacciò restrizioni all’acquisto di armi.

A fare i conti di quello che è un annoso problema sociale negli Stati Uniti è il New York Times. L'autorevole quotidiano americano ha analizzato le cifre di acquisto a livello federale. Si tratta del secondo mese-record a livello storico, superato solo da gennaio 2013, il mese dopo la strage appunto. L'acquisto di armi è dovuto a timori di disordini sociali.

L'Fbi ha registrato un aumento del 41% dei cosiddetti 'background check', i controlli sui singoli individui che tentano l'acquisto di armi da fuoco nel Paese. Secondo gli ultimi dati diffusi riportati dalla Cnn, solo a marzo sono stati condotti 3,7 milioni di controlli; si tratta della cifra più alta, su base mensile, da quando nel 1998 è stato istituito presso l'Fbi il National Instant Background Check (Nics), il sistema per determinare se il nome e l'anno di nascita dei potenziali acquirenti di armi da fuoco o esplosivi corrispondono a quelli di una persona che non ha i requisiti di legge per un effettuarne l'acquisto.

Gli Stati dove sono stati fatti più 'background check' a marzo sono l'Illinois, con oltre mezzo milione di controlli, seguito da Texas, Kentucky, Florida e California. "L'aumento delle vendite di armi e munizioni durante questa crisi è comprensibile in quanto la paura dell'ignoto può spingere gli acquisti oltre la loro norma", ha spiegato alla Cnn, l'analista Jonathan Wackrow ed ex agente speciale del Secret Service.