La più grande ondata da decenni
Usa: gli immigrati premono al confine, Biden affitta hotel per ospitarli
Contratto da 86 milioni di dollari. Il numero di immigrati privi di documenti che hanno attraversato il confine è passato da 7 mila a gennaio a circa 19 mila a febbraio. Per Cnn, ieri c'erano 5 mila bambini non accompagnati in strutture simili a una prigione

Negli Usa, l'amministrazione del presidente Joe Biden ha firmato un contratto da 86 milioni di dollari per ospitare negli hotel i migranti. Lo ha reso noto Axios. Le camere d'albergo serviranno ad ospitare il crescente numero di famiglie e bambini che cercano di entrare negli Stati Uniti e stazionano al momento al confine. Il contratto è con hotel vicino al confine in Arizona e Texas e per il momento riguarda circa 1.200 migranti e durerà sei mesi. E' stato realizzato tramite Endeavors, una ong texana.
Gli Usa stanno registrando la più grande ondata di migranti al confine da decenni e questo, al momento, è anche il grattacapo più pesante per il nuovo presidente. L'impennata di arrivi sta mettendo a dura prova le risorse governative e delle città di confine.
Biden ha cercato di presentare le sue politiche come più umane rispetto a quelle della precedente amministrazione e ha anche presentato un piano per delineare un meccanismo che assicuri la cittadinanza a 11 milioni di dreamers, gli immigrati privi di documenti che vivono negli Stati Uniti. Ma al confine meridionale con il Messico la pressione aumenta, si aggrava l'emergenza umanitaria con migliaia di immigrati, molti dei quali bambini non accompagnati, e nei giorni scorsi il presidente Usa ha lanciato un appello: "Non venite", ha detto, "Non lasciate la vostra città o la vostra comunità".
Secondo Axios, l'Ice (lo United States Immigration and Customs Enforcement), l'agenzia che gestisce i migranti senza documenti che attraversano la frontiera e sono arrestati dalle pattuglie al confine, sta trasformando i suoi centri detentivi per le famiglie in punti di gestione rapida per chiudere le pratiche nel giro di 72 ore; tuttavia, il fatto che li debba alloggiare negli alberghi indica che l'agenzia non riesce a ospitare tutte le persone che arrivano. Il numero di immigrati privi di documenti che hanno attraversato il confine è passato da 7mila a gennaio a circa 19mila a febbraio. Secondo Cnn, sabato c'erano 5mila bambini non accompagnati nelle strutture simili a prigione.