Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-cresce-la-voglia-di-canna-oregon-arkansas-washington-3a805a96-a7bb-40fd-8387-550767958c4b.html | rainews/live/ | true
MONDO

In Oregon si potrà fumare marijuana a scopi ricreativi

Usa, Midterm 2014: anche l'Oregon dice sì alla marijuana

E' quanto emerge dalle elezioni di metà mandato che hanno portato i repubblicani al controllo del Congresso. L'Oregon è diventato il terzo stato americano dopo Colorado e Washington a permettere l'uso ricreativo della cannabis. La Florida boccia la legalizzazione per uso terapeutico. Passo avanti nello Stato di Washington sul controllo delle armi. Aumento del salario minimo in Arkansas, Nebraska e South Dakota

Condividi
Cannabis
Usa
Adesso sono tre gli stati dove sarà possibile consumare cannabis. E' quanto emerge dalle elezioni di medio termine che ieri negli Stati Uniti hanno visto i repubblicani strappare ai democratici il Senato e rafforzarsi alla Camera, arrivando così a controllare il Congresso per la prima volta dal 2007. L'Oregon è diventato il terzo stato americano a permettere l'uso ricreativo della cannabis. Gli elettori hanno detto sì a una misura che avevano respinto nel 2012. L'Oregon segue così la strada intrapresa da Colorado e Washington, che da inizio anno permettono l'uso della droga a scopi ludici. Mentre si resta in attesa dei risultati di un referendum che potrebbe avere lo stesso esito in Alaska, gli elettori di Washington Dc hanno invece legalizzato il possesso della cannabis. Nella capitale americana continua a non essere legale la vendita della sostanza, ma ne diventa possibile il possesso e la coltivazione domestica in piccole quantità. La Florida invece ha bocciato la legalizzazione della marijuana a scopo terapeutico. .

Sì a cannabis in Oregon e Washington D. C.
Nonostante sia Oregon che Washington DC abbiano approvato l'uso della cannabis a scopo ricreativo le due situazioni sono differenti. L'Oregon si unirà a Colorado e Stato di Washington, dove misure analoghe sono state approvate due anni fa; la legalizzazione dovrebbe avvenire entro il 1° luglio e richiede poi l'adozione di regolamentazioni da parte della Commissione di controllo degli alcolici entro il 1° gennaio del 2016. Nel District of Columbia, invece, il Congresso, che ha potere di revisione, potrebbe opporsi. Differenti anche le proposte per le quali si è votato: a Washington DC diventerebbe legale possedere circa 57 grammi di cannabis e fino a tre piante di marijuana per uso personale, ma la legge non consentirebbe la vendita legale di marijuana, lasciando la questione aperta in mano al Consiglio del DC; in Oregon e Alaska invece, che seguono appunto l'esempio di Colorado e Stato di Washington, dovrebbero essere istituiti sistemi di regolamentazione e tassazione della vendita legale di marijuana. In Oregon chi si era battuto contro il via libera alla cannabis sosteneva che la misura avrebbe dato accesso alla marijuana ai bambini e avrebbe portato a un maggior numero di persone che guidano in stato di non lucidità. A Washington DC, invece, nel dibattito è entrata anche la componente razziale, con i sostenitori del sì che denunciavano che i neri in città sono stati presi di mira con arresti per possesso di marijuana.

No della Florida a cannabis per uso medico
La Florida ha bocciato la misura che avrebbe permesso l'uso di marijuana per motivi medici. Per poco non è stato raggiunto il 60% necessario all'approvazione della proposta: a scrutinio quasi ultimato pare che il sì si sia aggirato intorno al 57%. Sarebbe diventato il 24esimo Stato Usa a permettere l'uso medico della cannabis.

Più controlli sulle armi nello Stato di Wahington 
Passo avanti sul controllo alle armi nello Stato di Washington. Gli elettori erano chiamati a pronunciarsi su due proposte: una che prevedeva l'estensione dei controlli su chi vende o trasferisce armi anche in scambi privati, che è stata appunto approvata, e l'altra di segno opposto. Come previsto dalla legge federale, quella dello Stato di Washington attualmente prevede controlli per vendite e trasferimento di armi solo da parte di gestori autorizzati e non per gli scambi tra rivenditori privati, come quelli che vendono nelle fiere o ad amici.

Aumento del salario minimo in Arkansas, Nebraska e South Dakota
Gli elettori di tre Stati Usa hanno deciso di aumentare lo Stato minimo. In Arkansas lo stipendio base sarà innalzato da 6,25 dollari a 8,50 dollari all'ora entro il 2017. In Nebraska il salario minimo sarà elevato da 7,25 a 9 dollari all'ora e in South Dakota l'innalzamento sarà da 7,25 a 8,50 dollari all'ora. Anche in Alaska si è votato per lo stesso quesito, ma i risultati sono ancora attesi.