Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-dalla-Corea-del-Nord-nessuna-apertura-al-dialogo-c5678d75-4d29-4be0-933f-74fb318c2771.html | rainews/live/ | true
MONDO

Tillerson aveva parlato di "canali" con il regime di Kim

Usa: dalla Corea del Nord nessuna apertura al dialogo

Il Dipartimento di Stato: nessun segno che Pyongyang intenda parlare di denuclearizzazione 

Condividi
Sembra non dare per ora risultati il tentativo Usa di dialogo con la Corea del Nord. Le autorità di Pyongyang "non hanno mostrato alcuna indicazione di un loro interesse o della loro prontezza a parlare di denuclearizzazione", dice la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Heather Nauert. La portavoce sottolinea che il Dipartimento di Stato ha "aperto diversi canali" per comunicare con i funzionari del regime nordcoreano.

La precisazione del Dipartimento di Stato segue le parole di Rex Tillerson, che per la prima volta ha ammesso contatti con Pyongyang sui test missilistici e nucleari. 

Tillerson: canali di comunicazione con Pyongyang
E' stato infatti il segretario di Stato ad annunciare che gli Stati Uniti hanno aperto canali di comunicazione con la Corea del Nord e stanno sondando la volontà del regime di avviare colloqui sul proprio programma di sviluppo nucleare."Non siamo al buio, abbiamo due, tre canali aperti con Pyongyang",  ha detto Tillerson alla stampa al termine dei suoi colloqui a Pechino con il presidente Xi Jinping e funzionari cinesi. Tillerson si trova a Pechino per una visita concentrata proprio sulla crisi con la Corea del Nord oltre che sulle questioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. 

Xi Jinping: più cooperazione contro escalation nucleare
"Ci sono molte questioni su cui Cina e Stati Uniti necessitano di cooperare a livello bilaterale, regionale e globale", ha affermato il presidente cinese nell'incontro con Tillerson. ​Xi e il segretario di Stato Usa hanno concordato di rafforzare la cooperazione bilaterale contro l'escalation sui programmi nucleari e missilistici nordcoreani.