Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-dopo-la-tempesta-in-arrivo-il-gelo-record-33ad3dc5-327e-4f09-bb09-76ecd15d6f4d.html | rainews/live/ | true
MONDO

Prevista una nuova ondata fredda

Usa, Midwest e Nord sotto il gelo

Migliora il tempo sul Nordest del paese. La bufera di neve ha causato 16 morti. Ora il pericolo è il ghiaccio. L'allarme si sposta nel Midwest, che sarà colpito da un freddo con pochi precedenti. Si scenderà anche sotto i -30 gradi centigradi

Condividi
La bufera a New York
New York
Il maltempo concede una brevissima tregua agli Stati Uniti, ma una nuova bufera è alle porte. La tempesta di neve che ha colpito il Nordest del paese si è lasciata alle spalle 16 morti, un lungo elenco di danni e una coltre bianca che in alcune zone ha raggiunto i 60 centimetri di altezza.

Gelo nel midwest
Ora l’allarme è per il gelo e per un’altra sciabolata fredda in arrivo dall’Artico e diretta questa volta sugli stati del Midwest, in Nord e Sud Dakota, nella zona dei grandi laghi, nell'Ohio. Nei prossimi giorni sono previste minime record, anche inferiori ai 30 gradi sottozero. La popolazione è invitata a non viaggiare, le scuole resteranno chiuse. 
Secondo le previsioni sarà una bufera anche peggiore e farà letteralmente crollare la colonnina di mercurio. Lunedì mattina il Minnesota potrebbe fare i conti con temperature inferiori ai -30 gradi centigradi. In molte città, tra le quali Chicago e Detroit si potrebbero registrare le minime più basse degli ultimi venti anni.
 
Morti e danni nel Nordest
Sul Nordest degli Stati Uniti il tempo è in miglioramento. La bufera ha imbiancato Boston, New York, Washington, Philadelphia, interessando 100 milioni di americani. Le vittime sono 16, i disagi causati sono innumerevoli. Almeno 2200 voli sono stati cancellati in tutto il paese, i black out sono stati numerosi e in molte zone è pericoloso circolare in auto per il ghiaccio sulle strade.
 
Stato di emergenza
Il gelo ora è il maggior pericolo. I governatori degli stati di New York e del New Jersey hanno dichiarato lo stato di emergenza e hanno chiesto alla popolazione di restare in casa. Centinaia di scuole sono state chiuse.
 
Stati Uniti
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo