Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-e-Fca-cercano-accordo-possibile-sanzione-civile-3f401795-90b9-4e6e-8e55-dd3e044bec84.html | rainews/live/ | true
MONDO

Dieselgate. Usa e Fca cercano un accordo, possibile 'sanzione civile'

Lettera del Dipartimento di giustizia. Casa studia 'calibrazioni' auto

Condividi
Il caso che negli Stati Uniti vede Fiat Chrysler coinvolta nelle presunte violazioni delle emissioni diesel potrebbe essere vicino a una conclusione. Il Dipartimento di giustizia americano, infatti, in una lettera del 27 gennaio ha fatto il primo passo proponendo al gruppo guidato da Sergio Marchionne un accordo al quale in questi giorni si sta cercando di lavorare per portarlo a termine. Secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg Fca dovr apportare miglioramenti ai processi di controllo interni sul fronte delle norme ambientali mentre lo steso costruttore si sta gi organizzando per aggiornare i 104.000 veicoli (prodotti tra il 2014 e il 2016) al centro dell'indagine, ai quali potrebbe apportare la stessa calibrazione gi approvata sui modelli del 2017 dalle autorit americane. Nell'ambito del procedimento, si potrebbe quindi profilare una 'sanzione civile' che non ancora stata tuttavia definita.

La vicenda si riferisce in sostanza alle emissioni dei motori V6 3.0 diesel montati sulla Jeep Grand Cherokee e sul Ram 1500. Fiat Chrysler gia' da tempo sta appunto lavorando per aggiornare i modelli prodotti negli anni oggetto dell'inchiesta e che montano il tipo di motore al centro dell'indagine.

La cosa che nell'ambito del procedimento potrebbe rappresentare l'elemento pi pesante per la casa automobilistica e' certamente quello della sanzione civile che si va profilando. Non ci sono per ancora numeri ufficiali, anche se nella lettera del Dipartimento di giustizia si parla - sempre secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg - di sanzioni civili tali - si spiega - da prevenire in futuro altre violazioni e che "possano riflettere adeguatamente la serieta' della condotta che ha portato a queste violazioni". E' presto comunque per dire se si e' davvero vicini a una conclusione della vicenda, visto che al momento non sono stati quantificati ne' i tempi n il tipo di soluzione che potrebbe essere adottata definitivamente tra le parti che intanto stanno lavorando per cercare la soluzione.