Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-ex-presidente-George-Bush-ricoverato-per-una-crisi-respiratoria-116aceb6-f38c-43e8-b399-d917365ff097.html | rainews/live/ | true
MONDO

Ha 90 anni

Usa, l'ex presidente George Bush ricoverato in ospedale per una crisi respiratoria

Il suo portavoce: "Tenuto in osservazione per precauzione"; due anni fa è stato ricoverato nello stesso ospedale di Houston per una broncopolmonite

Condividi
George H.W. Bush (Ansa)
L'ex presidente George H.W. Bush è stato ricoverato d'urgenza al Methodist Hospital di Houston, in Texas, a causa di una crisi respiratoria. Bush, 90 anni, due anni fa era già stato ricoverato per due mesi nello stesso ospedale di Houston a causa di una broncopolmonite e altri problemi di salute.

Secondo quanti riportato dal suo portavoce l'ex presidente è stato trasportato in ambulanza in ospedale, dove viene tenuto "in osservazione, per precauzione".

George Bush da tempo è costretto su una sedia a rotelle, non avendo più l'uso delle gambe; lo scorso giugno ha festeggiato il suo novantesimo compleanno lanciandosi con il paracadute in tandem con un istruttore da un elicottero in volo sulla sua casa di Kennebunbkport, in Maine.

Il più anziano ex presidente americano in vita, è stato alla Casa Bianca dal 1989 al 1993.  Suo figlio George W. è stato a sua volta presidente, dal 2001 al 2009, e un altro figlio Jeb, ex governatore della Florida, ha di recente annunciato che intende verificare le possibilità di una sua candidatura alle elezioni presidenziali del 2016 con il partito repubblicano.

Il presidente Barack Obama è stato informato del ricovero in ospedale dell'ex presidente, ha reso noto un portavoce della Casa Bianca, Eric Schultz. "Il presidente è stato messo al corrente del ricovero del presidente Bush in ospedale", ha affermato, aggiungendo che "Obama e la first lady inviano i loro migliori auguri all'ex presidente e all'intera famiglia Bush".