Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-festival-Afro-prezzi-diversi-in-base-al-colore-della-pelle-9160bace-ab39-41c1-b861-9e350276f04b.html | rainews/live/ | true
MONDO

Detroit

Usa: festival "Afro", prezzi diversi in base al colore della pelle

Per i neri 10 dollari, 20 per i bianchi. E' successo a un festival musicale "afro-futurista"

Condividi
Il prezzo del biglietto per il concerto variava in base al colore della pelle: 10 dollari per i neri, 20 per i bianchi. E' successo a un festival musicale "afro-futurista" di Detroit, dove sono stati messi in vendita on line biglietti con prezzi differenti.

A far scoppiare il caso sui social è stata la rapper afro Tiny Jag, una delle ospiti dell'evento: "Un mio amico mi ha fatto notare che ai bianchi è stato chiesto di pagare il doppio. Questo non riflette il mio modo di vedere. Chiedo scusa a tutti. Lì non ci suonerò".

La società che gestisce la vendita dei biglietti online, Eventbrite, ha preso le distanze, dicendo che era stata una scelta degli organizzatori, secondo i quali i bianchi, con maggiori possibilità economiche, hanno la possibilità di partecipare a eventi in tutta la città, mentre ai neri non è consentito per l'alto costo dei biglietti.

Ma la spiegazione non ha fermato le polemiche: dopo attacchi sui social e minacce, gli organizzatori del festival hanno cancellato la decisione, mettendo un biglietto unico a 20 dollari, ma con la "raccomandazione" agli spettatori bianchi di fare una donazione per quelli di colore.