Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-il-Texas-torna-al-Vecchio-West-al-via-legge-che-permette-di-portare-armi-senza-nasconderle-0d76c776-b386-4d8b-bc50-cc3a78e83f11.html | rainews/live/ | true
MONDO

la pistola nella fondina

Usa, il Texas torna al Vecchio West: al via legge che permette di portare armi senza nasconderle

Proprio mentre il presidente Obama annuncia una stretta contro le armi da fuoco, in Texas entra in vigore una legge che introduce il principio dell''open carry', che consente di andare in giro con un'arma senza preoccuparsi di nasconderla

Condividi
Come nei film western. La pistola nella fondina, in bella vista, ovunque ci si trovi: per strada, al lavoro, al ristorante, in un negozio. Molti texani da oggi potranno sempre portare con sé un'arma da fuoco senza nemmeno doverla nascondere, grazie all'entrata in vigore di una legge che introduce il principio dell'  'open carry'. Il tutto alla vigilia della nuova stretta annunciata a livello nazionale dal presidente Usa Barack Obama.

Ad essere interessati dalle nuove norme che estendono l'"open carry" quasi un milione di texani, quelli che hanno già una licenza che finora gli ha permesso di trasportare armi nascondendole. Per tutte queste persone sarà obbligatorio, però, fornire le proprie impronte digitali e sottoporsi ai cosiddetti 'background check', i controlli per verificare che la loro fedina penale sia pulita.

Sono oltre 40 gli Stati Usa che permettono in alcuni casi di portare liberamente e senza nasconderle armi da fuoco. Ma il Texas diventa ora lo Stato più grande e, con  i suoi 27 milioni di abitanti, il più popoloso a introdurre una legge del genere, provocando un duro scontro all'interno dell'opinione pubblica e della società civile. Col timore che quello di oggi possa essere in realtà un primo passo per estendere ancor di più la possibilità di trasportare armi negli spazi pubblici e privati. Per festeggiare la legge l'associazione Open Carry Texas ha organizzato per il primo dell'anno manifestazioni in tutto lo Stato, mentre salgono le proteste delle associazioni che denunciano un'imbarbarimento della situazione. "Mi sembrano reazioni esagerate", ha pero' commentato il fondatore di Open Carry Texas, C.J. Grisham, 41 anni, ex sergente dell'esercito che - come mostra orgoglioso nelle foto pubblicate sui giornali - alla figlia per i suoi 12 anni ha regalato un fucile calibro 22 di colore rosa.