Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-medaglia-a-cane-eroe-Isis-Trump-twitta-foto-falsa-4817e02e-75c9-4137-8dd2-7d2c973c1788.html | rainews/live/ | true
MONDO

Il raid Usa contro il califfo nero

Baghdadi, Trump conferisce la medaglia al cane eroe Conan. Ma la foto su Twitter è falsa

Il falso è opera del sito conservatore Daily Wire. Due anni fa al posto del muso del cane c'era la faccia di un medico

Condividi

Una foto di Trump che conferisce il più alto riconoscimento militare al cane eroe del raid che ha portato alla morte del leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Ma si tratta di un falso. E' stato lo stesso presidente degli Stati Uniti a postare su Twitter un'immagine alterata in cui appare mentre mette al collo di Conan la medaglia d'onore. Il falso è opera del sito conservatore Daily Wire.

La foto originale risale a due anni prima quando Trump conferì il riconoscimento a James McCloughan, un medico dell'esercito in pensione che salvò la vita di dieci persone durante la guerra in Vietnam. Il volto del medico è stato quindi sostituito da quello del cane. "Un eroe americano" - ha scritto Trump nel tweet con la foto. Ha anche aggiunto che Conan lascerà il Medio Oriente la settimana prossima e sarà ricevuta (è una femmina) alla Casa Bianca in un giorno non precisato.

Di razza Malinois belga, con alle spalle ben cinquanta missioni di combattimento in quattro anni, Conan è salita alla ribalta dopo che il presidente americano ha dato notizia in conferenza stampa del suo ferimento durante l'assalto al covo di Al Baghdadi.