Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-morto-giudice-Corte-Suprema-Antonin-Scalia-89e6ea3c-203b-4a93-bb1b-25402b3df9c4.html | rainews/live/ | true
MONDO

Usa: è morto Antonin Scalia primo giudice italoamericano della Corte Suprema

Condividi
E' morto il giudice della corte suprema americana Antonin Scalia, aveva 79 anni.  Stando alle prime informazioni, Scalia è stato trovato morto nella sua stanza in un ranch in Texas. Il decesso sarebbe avvenuto per cause naturali.
   
Primo giudice italoamericano a essere nominato alla Corte Suprema nel1986, dall'allora presidente Ronald Reagan, Scalia rappresentava l'ala più conservatrice presso la massima corte americana. La sua scomparsa impone che il presidente Barack Obama nomini un sostituto. Durante il suo mandato Obama ha nominato due membri della corte Suprema, Sonia Sotomayor ed Elena Kagan.

Il senatore del Texas e candidato repubblicano Ted Cruz è tra i primi politici a reagire alla morte del giudice della Corte Suprema Antonin Scalia. "Oggi la nostra nazione piange la perdita di uno dei più grandi giudici della nostra Storia. Un campione delle nostre libertà e un fedele difensore della Costituzione, sarà ricordato come uno dei pochi giudici che ha da solo cambiato il corso storico della giurisprudenza", ha scritto Ted Cruz su Twitter.

Trump: "Morte Scalia battuta d'arresto conservatori"
"La scomparsa completamente inaspettata del giudice della Corte Suprema Antonin Scalia costituisce una enorme battuta d'arresto per il movimento conservatore e per il nostro Paese!". Così su Twitter il candidato per la nomination repubblicana Donald Trump.