Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-ok-advisor-Cdc-a-vaccino-Pfizer-per-i-giovani-di-12-15-anni-0528e4ac-7286-407c-b0b4-0eb0d4733710.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

La lotta alla pandemia negli Stati Uniti

Usa, ok advisor Cdc a vaccino Pfizer per i giovani di 12-15 anni

Condividi
Il panel di advisor dei Cdc (Centers for Disease Control and Prevention) ha raccomandato il vaccino Pfizer anche per i giovani tra i 12 e i 15 anni. Il direttore dei Cdc, Rochelle Walenski, dovrebbe firmare a breve la raccomandazione approvata con 14 voti a favore e zero contrari. Le vaccinazioni per questa fascia di età negli Stati Uniti dovrebbero iniziare immediatamente. Il via libera dell'Fda all'uso emergenziale del vaccino Pfizer anche per i giovani tra i 12 e i 15 anni era arrivato lunedì. 

Alcuni Stati americani come Pennsylvania, Maine e Georgia non hanno aspettato il via dei Cdc per somministrare il vaccino anche ai giovani tra 12 e 15 anni. Una volta arrivato il disco verde dell'Fda, le autorità sanitarie statali sono infatti libere di agire autonomamente. Agli adolescenti il vaccino Pfizer-BionTech sarà somministrato in due dosi, a distanza di tre settimane, come per gli adulti.

La mossa dovrebbe garantire la riapertura delle scuole in presenza dal prossimo autunno. Negli Stati Uniti ci sono circa 17 milioni di adolescenti di età compresa tra i 12 e i 15 anni, pari al 5,3% del totale delle popolazione statunitense e pari al 27% degli under 16 (dati Kaiser Family Foundation). I minori hanno bisogno del consenso dei genitori per essere vaccinati e solo il 30% dei genitori dichiara di voler somministrare le dosi ai figli di 12-15 anni. Walenski ha incoraggiato i figli a convincere i genitori.